Come lucidare il marmo? Con MARBLE RESTORER: il kit per pulire e lucidare il marmo

Come Lucidare il Marmo

Il marmo è un materiale bellissimo ma anche delicato. Spesso tutta la nostra attenzione non basta ad evitare piccoli incidenti: il top del mobile bagno ha perso lucentezza? Il piano della cucina è stato aggredito da macchie di cibo? Sul pavimento è stato rovesciato dell’anticalcare? Niente paura, FILA ti spiega come lucidare il marmo ed eliminare le macchie opache e ti offre degli ottimi prodotti per la pulizia del marmo e il ripristino della lucentezza.

come lucidare marmo
Marmo lucido scopri come lucidare il marmo opaco
Piani in marmo scopri come lucidare il marmo
Lucidare il marmo e i piani in marmo

MARBLE RESTORER è il kit messo a punto dai laboratori FILA per il ripristino di piccole superfici in marmo, travertino o pietre calcaree lucidate, aggredite da sostanze acide o agenti atmosferici. È ideale per la pulizia del marmo e il recupero di top per bagno o cucina, tavoli, gradini, soglie, davanzali.

Prodotti anticalcare, aceto, limone, bibite gassate, vino, spumante, succo di frutta, maionese, ketchup, ecc. aggrediscono le superfici in pietra e marmo sensibili agli acidi.

Le sostanze di origine acida provocano opacizzazioni che di solito, nel caso di aggressioni leggere, appaiono come aloni chiari visibili in controluce. Se le aggressioni sono profonde, invece, le macchie risultano biancastre e ruvide al tatto. 

Il kit contiene tutto l’occorrente per levigare, trattare e lucidare il marmo. Grazie a MARBLE RESTORER non occorrerà più chiamare il marmista per rimuovere macchie localizzate dalle nostre superfici in marmo, saprai esattamente come lucidare il marmo in modo perfetto. 

Quando l’aggressione acida è troppo grande, il marmo va levigato (contattate in questo caso un trattatore specializzato).

Guarda il video di applicazione di KIT MARBLE RESTORER, il kit specifico per lucidare il marmo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

92 Commenti

Commenta l'articolo

92 risposte a “Come lucidare il marmo? Con MARBLE RESTORER: il kit per pulire e lucidare il marmo”

  1. Buongiorno. Sul top della mia cucina in agglomerato di marmo bianco lucido, ho maldestramente appoggiato una padella tolta calda dal piano cottura. L’ho lasciata solo qualche minuto e si è formata una macchia, come se fosse una bruciatura del diametro della padella (circa 20 cm.) piuttosto evidente verso la parte esterna. Il vostro prodotto FILA MARBLE RESTORER potrebbe ovviare al problema? Grazie per una vostra risposta.
    Saluti.

    1. Buongiorno Alessandro,
      la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a risolvere la tua problematica.
      Saluti
      Laura

  2. Buongiorno

    Volevo sapere se posso utilizzare il Marble restore kit per un top bagno in marmo botticino
    il quale presenta delle macchie di calcare che al tatto risultano ruvide

    grazie
    Marco

  3. Buongiorno,

    In una zona delimitata di un pavimento in marmo Carrara sono presenti delle piccole macchie di ruggine con degli aloni opachi e dei micrograffi concentrici visibili a luce artificiale accesa ma non riscontrabili al tatto. Ci sono dei prodotti con cui potrei intervenire?

    1. Buongiorno Andrea,
      Per quanto riguarda la rimozione delle piccole macchie di ruggine puoi utilizzare l’apposito rimotore FILANORUST, smacchiatore rimuovi-ruggine ideale anche per superfici delicate come il marmo. Attenzione: ricorda di evitare qualsiasi prodotto a base acida che potrebbe intaccare il marmo.
      Per quanto riguarda invece gli aloni opachi e i micrograffi concentrici visibili a luce artificiale possiamo ipotizzare siano stati dovuti a tentativi di pulizia di sporco localizzato probabilmente utilizzando una spugnetta leggermente abrasiva tipo Scotch Brite che potrebbe aver creato (magari anche unitamente a prodotti a base alcalina) l’effetto graffio e l’opacizzazione di una possibile cera. Se il materiale non è stato trattato a cera, l’opacizzazione potrebbe essere dovuta all’utilizzo di prodotti chimici che possono aver intaccato la superficie del materiale.
      Per poterti dare un consiglio sulla risoluzione del problema, abbiamo però necessità di avere più informazioni in merito a quanto avvenuto. Ti invitiamo quindi a contattarci telefonicamente al numero FILA +39 0499467300 dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 oppure alla mail [email protected].

  4. Buongiorno,
    vorrei ravvivare i davanzali in marmo bianco/rosa dei miei balconi. La superficie si presentano opache e porose a causa degli agenti atmosferici. Non so come fossero quando sono state posate ma di certo adesso sono brutte, opache e ruvide. Si tratterebbe di circa 8 superfici 30x300mm.
    Il kit fila marble restorer può fare al caso mio? Pensate che un kit può bastare per tutta la superficie da trattare? Quando consigliate di fare il trattamento, adesso o dopo l’inverno? Infine che tipo di prodotto andrebbe dato per proteggerlo dopo il trattamento?
    grazie mille
    saluti

    1. Grazie Domenico per il tuo commento.
      Per pulire gli annerimenti e lo sporco accumulato di varia natura consiglieremmo di effettuare un lavaggio con FILAALGAE NET.
      Applicazione:
      1. Bagnare la superficie con acqua.
      2. Applicare il prodotto con l’apposito spray (se si acquista il trigger) o distribuirlo con pennello o pompa airless (nel caso di acquisto di tanichetta) .
      3. Lasciare agire per 10-15 minuti e successivamente intervenire con spazzolone senza straccio sotto.
      4. Sciacquare con abbondante acqua (volendo anche con idropulitrice). Pulire accuratamente gli attrezzi subito dopo l’uso.

      Per il ripristino del lucido confermiamo che può provare l’utilizzo del KIT MARBLE RESTORER, ideale per il recupero di piccole superfici aggredite da sostanze acide ed agenti atmosferici. Il Formula Marmo all’interno del kit farà da protettivo. Questo prodotto potrà essere ripristinato ogni 3/4 mesi per mantenere lucida la superficie.

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  5. Buongiorno,

    posso utilizzare il marble restorer sul top in quarzo (bianco) della mia cucina ?
    Ho alcune macchie chiare (piu’ piccole di 1 cm) che si vedono in controluce (penso olio, non vedo cos’altro potrebbe essere visto l’utilizzo che ne ho fatto) , ed alcune leggere abrasioni probabilmente fatte col lato grattante (quello verde) di una spugna.

    Buona giornata
    Emanuele

    1. Solitamente le cosidette “macchie chiare” su questa tipologia di materiali non sono macchie grasse od oleose (in questo caso sarebbero più scure) bensì aggressioni da parte di agenti chimici che potrebbero aver fatto perdere la finitura del materiale.

      Per l’eventuale ripristino della lucentezza originaria potremmo consigliarLe un trattamento con FILAKRISTALL.

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    FILA Solutions S.p.A. SB

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734