Come pulire e proteggere i mattoni faccia a vista

I mattoni faccia a vista sono parte della tradizione costruttiva italiana: i mattoncini in laterizio sono protagonisti dell’estetica di molti palazzi e zone del Belpaese. La modalità di utilizzo consiste nel lasciare il materiale visibile, senza ulteriori lavorazioni o strati di finitura.

 

Caratteristica principale del mattone faccia a vista è l’elevata porosità che lo rende molto assorbente. È dunque indispensabile proteggere le superfici con idrorepellenti o antimacchia, per ostacolare l’adesione di graffiti, smog o polveri. Se i mattoncini sono impiegati internamente, si possono utilizzare cere di finitura che bloccano il naturale spolvero del materiale, rendendolo così più facile da pulire.

FILA offre numerosi prodotti per la pulizia e la protezione dei mattoni a vista.

 

 

Vediamone alcuni:

  • NOPAINT STAR pulisce le pareti esterne da smog e polveri, rimuove le scritte, sgrassa a fondo. Pronto all’uso e di facile utilizzo. Stendere con una pennellessa o col metodo airless; dopo 5 minuti passare uno straccio ruvido e risciacquare. Per un risultato ottimale usare l’idropulitrice.
  • W68 impregna e protegge dagli sporchi oleosi senza creare film superficiali. Per l’esterno richiede 2 mani; per l’interno basta una mano di prodotto e dopo 4 ore 1 mano di cera.
  • MATT è la finitura ideale dopo l’impermeabilizzazione con prodotti ecologici, per la manutenzione e la finitura opaca dei trattamenti. Si stende con uno straccio o un vello; dopo l’asciugatura passare la seconda mano incrociata alla prima.

In seguito, per la pulizia ordinaria, possiamo affidarci a CLEANER PRO, il detergente universale, che fa parte, come i precedenti due prodotti, alla Fila Green Line.

Per maggiori informazioni su questi e altri prodotti FILA clicca qui.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

59 Commenti

Commenta l'articolo

59 risposte a “Come pulire e proteggere i mattoni faccia a vista”

    1. Buongiorno, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Laura

  1. Salve, durante un lavoro di ristrutturazione su una terrazza al coperto hanno trovato dei mattoni rossi a vista non porosi sotto delle piastrelle, come potrei pulirli dalla vecchia colla ed abbellirli? Vorrei inoltre far mettere un lavello, potrebbe essere un problema se venissero a contatto con L acqua? Che protezione utilizzare eventualmente? Grazie, Paola

    1. Buongiorno Paola, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  2. Salve.
    Ho un terrazzo con una parete di mattoni pieni e un tramezzo con mattoni forati.
    Il terrazzo è in pieno sole.
    I mattoni sono sporchi e hanno bisogno di un “trattamento di bellezza “.
    Come posso fare?
    Grazie

    1. Buongiorno Rosa, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  3. Buongiorno, ho i soffitti di casa (piccola) con travatura e mattoni faccia vista che perdono pulviscolo,. Vorrei sapere se mi conviene mettere un controsoffitto in cartongesso oppure se posso utilizzare un isolante per lasciare il soffitto originale. Grazie!

    1. Buongiorno Nicoletta,
      generalmente un’ottima soluzione, nel caso a lei piaccia mantenere le travi a vista, è data dalla cera FILAMATT che potrà utilizzare sui mattoni per avere un immediato effetto consolidante ed antispolvero.
      Saluti
      Chiara

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734