Come pulire e proteggere i mattoni faccia a vista

I mattoni faccia a vista sono parte della tradizione costruttiva italiana: i mattoncini in laterizio sono protagonisti dell’estetica di molti palazzi e zone del Belpaese. La modalità di utilizzo consiste nel lasciare il materiale visibile, senza ulteriori lavorazioni o strati di finitura.

 

Caratteristica principale del mattone faccia a vista è l’elevata porosità che lo rende molto assorbente. È dunque indispensabile proteggere le superfici con idrorepellenti o antimacchia, per ostacolare l’adesione di graffiti, smog o polveri. Se i mattoncini sono impiegati internamente, si possono utilizzare cere di finitura che bloccano il naturale spolvero del materiale, rendendolo così più facile da pulire.

FILA offre numerosi prodotti per la pulizia e la protezione dei mattoni a vista.

 

 

Vediamone alcuni:

  • NOPAINT STAR pulisce le pareti esterne da smog e polveri, rimuove le scritte, sgrassa a fondo. Pronto all’uso e di facile utilizzo. Stendere con una pennellessa o col metodo airless; dopo 5 minuti passare uno straccio ruvido e risciacquare. Per un risultato ottimale usare l’idropulitrice.
  • W68 impregna e protegge dagli sporchi oleosi senza creare film superficiali. Per l’esterno richiede 2 mani; per l’interno basta una mano di prodotto e dopo 4 ore 1 mano di cera.
  • MATT è la finitura ideale dopo l’impermeabilizzazione con prodotti ecologici, per la manutenzione e la finitura opaca dei trattamenti. Si stende con uno straccio o un vello; dopo l’asciugatura passare la seconda mano incrociata alla prima.

In seguito, per la pulizia ordinaria, possiamo affidarci a CLEANER PRO, il detergente universale, che fa parte, come i precedenti due prodotti, alla Fila Green Line.

Per maggiori informazioni su questi e altri prodotti FILA clicca qui.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

59 Commenti

Commenta l'articolo

59 risposte a “Come pulire e proteggere i mattoni faccia a vista”

  1. Buongiorno,
    all’interno del mio agriturismo ho dei muri e delle colonne in pietra vista (vecchi mattoni). Che prodotti posso dargli per proteggerli, ravvivarli e soprattutto impedire creino polvere?
    Grazie mille

    1. Buongiorno Giampaolo.

      Come prodotto più idoneo siamo soliti consigliare FILAMATT, cera protettiva ad effetto naturale ideale per proteggere pareti interne in mattoni e pietre naturali per impedire lo spolvero della superficie.

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  2. Lavando una parete di matto ci i faccia a vista con idropulitrice, mi ha lasciato degli aloni irregolari.
    Cosa mi consigliate di fare, tenendo conto che non ho ancora fatto alcun trattamento solo la pulizia con acido. Vi sarei molto grato se mi consigliate una procedura e dei prodotti idonei, senza incappare in altre problematiche.
    I mttonci i sono della ditta IBL di colore rosato.
    Cordiali saluti Donato Massa

    1. Buongiorno Donato, grazie per il suo commento. Per poter consigliarle il prodotto più adatto, le chiediamo gentilmente di inviare delle foto della parete alla email della nostra assistenza tecnica: [email protected]. Grazie

  3. Buongiorno fatto una parete esterna grande in mattoncini a vista esposta al mare volevo sapere che tipo d trattamento mi consigliate dopo la pulizia … Per proteggerla e renderla anche bella da vedere …

    1. Di seguito la nostra risposta:

      Se i mattoni sono in laterizio, dopo la pulizia possiamo consigliare uno dei seguenti protettivi idro-oleorepellenti a seconda della finitura desiderata.

      1) Protezione antimacchia ad effetto naturale con FILAW68
      Applicazione:
      – Su superficie asciutta e pulita stendere con pennello o vello una mano di FILAW68, in modo regolare, impregnando bene anche le fughe.
      – Attendere 4 ore per l’asciugatura.

      In alternativa:

      2) Protezione antimacchia tonalizzante ad effetto lucido con FILAPT10
      Applicazione:

      – Agitare prima dell’uso.

      – A pavimento asciutto e pulito, applicare FILAPT10 con pennellessa, vello o rullo in modo regolare sulla superficie, impregnando bene anche le fughe.

      Essendo a base acqua, sopporta situazioni di umidità residua e può essere perciò applicato anche solo dopo pochi giorni dal lavaggio iniziale.

      – Dopo 2-3 ore applicare una seconda mano di prodotto seguendo sempre le stesse modalità.

      – Attendere almeno 12 ore prima di trafficare la superficie.


      NOTA BENE: Cliccando sul nome del prodotto sopra indicato, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.


      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  4. Buongiorno in una camera ho un arco antico di mattoni e a terra vedo spolvero rosso dei mattoni stessi quindi cade polvere di mattone a terra.che prodotto devo dare per far si che l arco di mattoni non si sbriciolato più? Grazie Dell attenzione attendo risposta arrivedrci

    1. Può trattare la parete interessata con FILAMATT, cera all’acqua ad effetto consolidante e finitura naturale.

      Legga le istruzioni di utilizzo sulla relativa Scheda Tecnica che potrà visualizzare cliccando sul seguente link:
      https://people.filasolutions.com/portal/rest/jcr/repository/collaboration/sites%20content/live/technical-data-sheets/Italy/filamatt-ita.pdf

      NOTA BENE: Cliccando sul nome del prodotto sopra indicato, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

  5. Salve sono Michele, ho da poco comprato casa (rustico) con taverna con soffitto a cielo di carrozza sabbiato, avendo arredata anche con cucina, vorrei sapere che tipo di prodotto potrei usare per proteggerlo da odori e condense, se possibile traspirante.Grazie.

    1. Salve Michele
      per poterti indicare il trattamento corretto, ti chiediamo gentilmente di scriverci una mail a [email protected] indicandoci la tipologia del materiale del soffitto da trattare e inviandoci se possibile anche una foto.
      Restiamo in attesa di un tuo riscontro
      saluti
      Chiara

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734