L’ambiente umido e le abbondanti piogge sono nemici dichiarati delle superfici, in particolare di quelle esterne. Inevitabilmente, prima o poi, sulle pareti più esposte alla pioggia e all’umidità compaiono macchie verdi o annerimenti dovuti alla formazione di alghe, muffe e muschi.
Cosa fare?
Per risolvere questo problema FILA ha ideato un Sistema Antivegetativo per il ripristino delle superfici esterne e la loro protezione.
Grazie all’azione combinata di ALGAENET e di HYDROREP ECO, potrai rimuovere velocemente alghe, muschi e annerimenti e impedire che si formino nuovamente.
Come eliminare muffa, alghe e annerimenti dai muri
ALGAENET è il detergente anti-alghe rapido per esterni, che permette di bonificare le superfici e ripristinare il normale aspetto di pareti e pavimenti in pietra, cotto, cemento, mattoni a vista, klinker, intonaco e pitture murali. E’ ideale anche per rimuovere sporco di varia origine: annerimenti da smog, polvere, macchie da ristagno di foglie, ecc.
E’ efficace dopo soli 15 minuti, provare per credere!
Scarica qui la scheda tecnica del prodotto
Vediamo insieme come procedere per pulire un muro esterno:
- Bagna la superficie con acqua.
- Applica il prodotto con l’apposito spray o con pennello, spugna o pompa airless (per coprire una superficie di 10-20 m² è sufficiente un litro di prodotto).
- Lascia agire per 10-15 minuti.
- Intervieni con una spazzola o idropulitrice.
- Risciacqua con abbondante acqua.
Ecco l’effetto finale!
Come evitare che alghe o muffa si formino di nuovo
È semplice! Dopo aver pulito accuratamente il tuo muro, utilizza HYDROREP ECO, l’idrorepellente ad effetto naturale per interni ed esterni in pietra, cotto, cemento e intonaco.
HYDROREP ECO rende la superficie impermeabile all’acqua e crea una barriera contro la crescita di alghe, muffe e licheni, mantenendo però il corretto livello di traspirabilità del materiale.
Scarica qui la scheda tecnica del prodotto
Come applicarlo?
- Sulla parete asciutta e pulita, applica una mano di prodotto impregnando a rifiuto il materiale con pennello o pompa airless (se il tuo muro è in cotto, mattoni faccia a vista, pietra o intonaco sarà sufficiente un litro di prodotto per coprire una superficie di 10-20 m², mentre sul cemento un litro di prodotto coprirà circa 8-10 m² di muro).
- Prima che il prodotto si asciughi, assicurati che non siano presenti residui e, in caso, rimuovili tamponando con un panno pulito.
- Dopo sole 4 ore la superficie sarà asciutta e protetta.
Efficacia testata!
L’efficacia di HYDROREP ECO è dimostrata da test di laboratorio secondo norma UNI EN ISO 846:1999. Questi dimostrano come il trattamento con HYDROREP ECO conferisca resistenza al materiale trattato nei confronti dell’attacco dei microrganisimi. Una situazione diversa da quella del materiale non trattato. In questo caso infatti funghi e microrganismi aggrediscono la superficie.
E se invece hai problemi di muffa in casa, scopri il sistema FILA ACTIVE!
121 risposte a “Muri esterni con problemi di alghe, muffe e annerimenti? Ecco come pulirli e proteggerli!”
Si po usare il prodotto anche avendo dei cani nella stessa area (pericoloso)? Grazie Giovanni
Buongiorno Giovanni,
unna volta risciacquato bene il detergente FILAALGAE NET e una volta asciugato il pavimento dopo il trattamento con HYDROREP ECO, non sussiste alcun pericolo per gli animali domestici.
A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
saluti,
Chiara
Salve,
abbiamo un problema di muffe ( alghe? ) nei pavimenti delle terrazze in un residence in località di mare in Sardegna e due anni fa abbiamo provato i vostri prodotti secondo il vostro consiglio di trattamento completo ma ora il problema si ripresenta, vi chiedo se è normale che il risultato duri due anni oppure abbiamo sbagliato in qualche cosa?
grazie
Buongiorno Marco
potresti cortesemente dirci quali prodotti sono stati impiegati? Qual è il materiale? Avete provato ad utilizzare il sistema FILAALGAE NET + HYDROREP ECO? Se sono aree soggette alla crescita di muffe ed alghe, è normale dover riapplicare i prodotti di protezione prima che i microrganismi si riformino.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Giulia
Buongiorno volevo chiedere se comporta dei problemi se utilizzo il prodotto filaalgae per la pulizia di un muro di pietra situato nel mezzo di un prato
Grazie
Alberto
Buongiorno Alberto,
Il prodotto dove cade potrebbe avere un’azione anche sull’erba, cercare per quanto possibile di evitare gocciolamenti estesi e raccogliere possibilmente i residui dell’intervento.
Saluti
Laura
Ho problemi di muffa interna in corrispondenza di trave e pilastri in cemento armato cosa mi consigliate.
Buongiorno Pietro,
se la muffa si trova in un ambiente interno, consigliamo la pulizia con FILAACTIVE1, al termine, per impedire che la muffa si formi nuovamente, è possibile applicare il protettivo FILAACTIVE2.
A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
Saluti
Laura
Dovrei pulire un rivestimento in klinker abbastanza poroso con tessere da 7 x 15 cm. che presentano delle chiazze di grigio/nero da smog. Quale il prodotto migliore per una pulizia per avere una superficie uniforme. Il klinker è di colore beige.Grazie
Buongiorno Luigi
consigliamo una pulizia con FILAALGAE NET
Saluti
Laura