Quanto sono belle le pietre quando vengono bagnate dall’acqua ed ogni sfumatura di colore viene ravvivata e brilla alla luce del sole? Ottenere questo piacevole effetto bagnato e mantenerlo a lungo nel tempo è possibile ed anche molto semplice, vediamo assieme come fare.
FILA, nella sua ampia gamma di trattamenti, propone due soluzioni ideali per proteggere dalle macchie le pietre naturali donando allo stesso tempo un bellissimo effetto bagnato: il protettivo a base acqua WET ECO e l’alternativa a base solvente WET.
WET ECO: PROTETTIVO ANTIMACCHIA ECOLOGICO AD EFFETTO BAGNATO
Ideale in prossimità di barbecue o vialetti dove sostano le automobili, il protettivo a base acqua con azione antimacchia e ravvivante ad effetto bagnato WET ECO ravviva le superfici in cotto, pietre e agglomerati non lucidi e le rende estremamente resistenti al traffico, facilitando la successiva pulizia della superficie trattata, grazie alla sua formula idro-oleorepellente.
Come si applica?
1) agita il prodotto prima di stenderlo (puro o diluito 1:10 secondo indicazioni riportate in scheda tecnica) su una superficie asciutta e pulita, utilizzando un vello, un rullo o una pennellessa e ricordati di impregnare bene anche le fughe.
2) dopo 3 ore passa una seconda mano di WET ECO sull’intera area seguendo sempre la stessa modalità. Attendi almeno 12 ore prima calpestare la superficie.
I vantaggi di WET ECO
- È a base acqua: trattamento più ecologico e tempi di lavoro drasticamente abbattuti perché può essere applicato anche su superfici con umidità residua, dopo pochi giorni dal lavaggio iniziale.
- Ha un’elevata resistenza al traffico leggero e pesante.
- E’ resistente alle intemperie.
- Facilita la successiva pulizia della superficie trattata.
- E’ un prodotto a bassissime emissioni di COV: Certificato da GEV e marcato da EC1PLUS contribuisce al raggiungimento di crediti per il LEED.
WET: PROTETTIVO CONSOLIDANTE AD EFFETTO BAGNATO
Se, oltre a ravvivare la colorazione della pietra, desideri avere anche un’azione consolidante sul materiale, puoi applicare WET. E’ ideale per superfici in pietra naturale, marmo, granito, pietre locali, travertino con finitura grezza (burattata, fiammata, a spacco…). Protegge il materiale da acqua e olio e nello stesso tempo ne consolida la struttura.
Come si applica?
1) A superficie asciutta e pulita, applica con un pennello una mano di WET in modo uniforme e continuo.
2) Aspetta 24 ore e ripeti l’operazione (materiali molto assorbenti possono necessitare anche di una terza mano per raggiungere l’effetto bagnato desiderato). Attendi almeno 24 ore prima calpestare la superficie.
I vantaggi di WET
- Dà un piacevole effetto bagnato, proteggendo dalle macchie e consolidando il materiale.
- Impartisce un effetto bagnato graduabile col numero di mani applicate.
- Non ingiallisce in alcuna condizione ambientale e di invecchiamento.
- Non si scrosta.
Related posts:
- Come Ravvivare il Colore Naturale delle Pietre come l’Ardesia, il Marmo Anticato o il Granito
- Gres effetto marmo, tessuto o cemento: guida alla pulizia e protezione antisporco
- Pulire e Proteggere un Pavimento in Pietra Esterno | Trattamento della Pietra Non Lucida in Esterno
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
50 risposte a “Esalta la bellezza della pietra con un trattamento effetto bagnato – WET ECO e WET”
Salve , ho delle pareti in Gres porcellato smaltato , vorrei avere un effetto bagnato , va bene questo prodotto ?
I prodotti FILAPT10 e FILAWET NON SONO IDONEI per il gres porcellanato.
Purtroppo non abbiamo prodotti pertinenti alla Sua richiesta.
piano di ardesia grezzo ingrigito e “smangiato” che trattamento lucidante e conservativo nel tempo posso fare ? Dove trovo i prodotti a Milano o dintorni ?
Salve Carla,
dalla tua descrizione presumiamo che il piano abbia subito qualche aggressione acida che generalmente causa ingrigimenti e sbiancamenti nell’ardesia. In caso di superfici da recuperare perchè aggredite da sostanze acide risulta necessario eseguire una levigature del materiale. Successivamente come protezione idro-oleorepellente ad effetto tonalizzante possiamo proporre l’utilizzo di FILASTONE PLUS, protettivo antimacchia ravvivante a base solvente, ideale per top e certificato idoneo per contatto alimentare.
Per trovare il rivenditore più vicino, cliccA su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Chiara
Buongiorno
Vorrei sapere se Fila wet va be su un cotto esterno.
Salve Luciano, il nostro protettivo FILAWET non è adatto al trattamento del cotto, in alternativa consigliamo FILAPT10.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Giulia
Buongiorno.
Per un pavimento interno in cotto in una villetina, cosa è meglio? FILAPT10 o salvaterrazza? A me interesserebbe prevalentemente una impermeabilizzazione da acqua e d eventualmente prodotti da cucina, visto che lo avremmo appunto anche in cucina.
Nel caso dei 2 prodotti, ogni quanti anni andrebbero poi ritrattati i pavimenti?
Grazie mille.
Buongiorno Andrea,
per la protezione all’interno ti consigliamoo di applicare FILAPT10 poichè questo prodotto consente di ottenere una protezione contro olio, macchie e sporco facilitando la manutenzione nel tempo. Il prodotto va applicato in due mani incrociate. La riapplicazione nel tempo dipende molto dall’usura del pavimento, per evitarla si potrebbe impiegare una cera di manutenzione da applicare quando si vuole rinnovare la lucentezza sulla superficie usando ad esempio FILASATIN (diluendo 500 ml di prodotto in 5 lt d’acqua).
Prima di applicare la protezione, consiglio di eseguire un lavaggio con DETERDEK se la superfcie è nuova per rimuovere tutti i residui della posa, oppure FILAPS87 se la superficie non è nuova e necessita di una pulizia da macchie e sporco.
Per il lavaggio ordinario consiglio di impiegare regolarmente il prodotto FILACLEANER diluito 1:200.
Per trovare il rivenditore più vicino visitare la pagina https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
Saluti
Giulia
L’ho provato, funziona!
idem