Quanto sono belle le pietre quando vengono bagnate dall’acqua ed ogni sfumatura di colore viene ravvivata e brilla alla luce del sole? Ottenere questo piacevole effetto bagnato e mantenerlo a lungo nel tempo è possibile ed anche molto semplice, vediamo assieme come fare.
FILA, nella sua ampia gamma di trattamenti, propone due soluzioni ideali per proteggere dalle macchie le pietre naturali donando allo stesso tempo un bellissimo effetto bagnato: il protettivo a base acqua WET ECO e l’alternativa a base solvente WET.
WET ECO: PROTETTIVO ANTIMACCHIA ECOLOGICO AD EFFETTO BAGNATO
Ideale in prossimità di barbecue o vialetti dove sostano le automobili, il protettivo a base acqua con azione antimacchia e ravvivante ad effetto bagnato WET ECO ravviva le superfici in cotto, pietre e agglomerati non lucidi e le rende estremamente resistenti al traffico, facilitando la successiva pulizia della superficie trattata, grazie alla sua formula idro-oleorepellente.
Come si applica?
1) agita il prodotto prima di stenderlo (puro o diluito 1:10 secondo indicazioni riportate in scheda tecnica) su una superficie asciutta e pulita, utilizzando un vello, un rullo o una pennellessa e ricordati di impregnare bene anche le fughe.
2) dopo 3 ore passa una seconda mano di WET ECO sull’intera area seguendo sempre la stessa modalità. Attendi almeno 12 ore prima calpestare la superficie.
I vantaggi di WET ECO
- È a base acqua: trattamento più ecologico e tempi di lavoro drasticamente abbattuti perché può essere applicato anche su superfici con umidità residua, dopo pochi giorni dal lavaggio iniziale.
- Ha un’elevata resistenza al traffico leggero e pesante.
- E’ resistente alle intemperie.
- Facilita la successiva pulizia della superficie trattata.
- E’ un prodotto a bassissime emissioni di COV: Certificato da GEV e marcato da EC1PLUS contribuisce al raggiungimento di crediti per il LEED.
WET: PROTETTIVO CONSOLIDANTE AD EFFETTO BAGNATO
Se, oltre a ravvivare la colorazione della pietra, desideri avere anche un’azione consolidante sul materiale, puoi applicare WET. E’ ideale per superfici in pietra naturale, marmo, granito, pietre locali, travertino con finitura grezza (burattata, fiammata, a spacco…). Protegge il materiale da acqua e olio e nello stesso tempo ne consolida la struttura.
Come si applica?
1) A superficie asciutta e pulita, applica con un pennello una mano di WET in modo uniforme e continuo.
2) Aspetta 24 ore e ripeti l’operazione (materiali molto assorbenti possono necessitare anche di una terza mano per raggiungere l’effetto bagnato desiderato). Attendi almeno 24 ore prima calpestare la superficie.
I vantaggi di WET
- Dà un piacevole effetto bagnato, proteggendo dalle macchie e consolidando il materiale.
- Impartisce un effetto bagnato graduabile col numero di mani applicate.
- Non ingiallisce in alcuna condizione ambientale e di invecchiamento.
- Non si scrosta.
Related posts:
- Come Ravvivare il Colore Naturale delle Pietre come l’Ardesia, il Marmo Anticato o il Granito
- Gres effetto marmo, tessuto o cemento: guida alla pulizia e protezione antisporco
- Pulire e Proteggere un Pavimento in Pietra Esterno | Trattamento della Pietra Non Lucida in Esterno
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
50 risposte a “Esalta la bellezza della pietra con un trattamento effetto bagnato – WET ECO e WET”
Buongiorno ho messo in cucina come rivestimento una mattonella di pietra lavica gres porcellanato nera con effetto particolare com’è la pietra lavica ma non so come pulirla ho paura di rovinare l’ effetto naturale
BUongiorno Seba,
consigliamo prima di tutto di controllare la scheda tecnica del materiale per capire se il suo gres porcellanato è resistente agli agenti chimici. Se si, consigliamo
– FILAHOBBY come detergente spray sgrassante
– FILABRIO come detergente universale multiuso
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
saluti,
Chiara
Salve,ho le soglie delle finestre e porte di pietra Carniglia,è una pietra grigia simile alla pietra serena ma molto meno porosa.Con il tempo la pietra si è opacizzata e vorrei ravvivarla,solo che non vorrei un effetto bagnato lucido,ma un effetto bagnato satinato.Avreste un prodotto da consigliarmi e magari se mi dite la resa per MQ.
Grazie
Andrea
Buongiorno Andrea, ti consigliamo una pulizia straordinaria con FILAPS87 e, dopo alcuni giorni, a superficie perfettamente asciutta e pulita, un trattamento idor-oleo repellente, tonalizzante e ad effetto satinato con FILASTONE PLUS.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
saluti,
Chiara
buongiorno sono Riccardo Litrico vorrei acquistare un Vs prodotto da applicare sulle strisce di pietra lavica bocciardata per avere un effetto bagnato…quale prodotto devo acquistare ? in precedenza ho acquistato un Vs prodotto Deterdek e mi sono trovato bene per la rimozione di macchie cementizie. grazie Riccardo
Buongiorno Riccardo,
ti possiamo consigliare due prodotti:
– FILASTONEPLUS ad effetto tonalizzante e leggermente satinato, protettivo impregnante antimacchia
– FILAWET ad effetto tonalizzante e lucido bagnato, protettivo filmante antimacchia
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Chiara
Filawet protettivo consolidante effetto bagnato può essere utilizzato sul marmo liscio?
Buongiorno Gavinella,
Il FILAWET è un protettivo filmante e in quanto tale abbisogna di una superficie grezza per poter aderire.
Non è idoneo pertanto a superfici levigate e lucide.
Consigliamo in alternativa per avere un effetto tonalizzante e satinato FILASTONE PLUS.
Saluti
Chiara
L ho provato…non mi piace e’ possibile rimuoverlo?? Come?esistono altri prodotti??
Buongionro Ilaria,
Per rimuovere prodotti filmanti come FILAWET, FILAWET ECO o FILAPT10 in caso di errata applicazione: stendere FILANOPAINT STAR con pennello o spruzzare il prodotto non diluito direttamente sulla superficie.
A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
Saluti
Chiara