Anche con tutti i materiali disponibili oggigiorno, il legno continua ad essere uno dei più accoglienti ed eleganti. Caldo e seducente al tatto, il pavimento di legno si è evoluto molto negli ultimi cinquant’anni, ma non ha assolutamente perso il suo primato di materiale più ambito in casa. Semplicemente, è diventato molto più facile da pulire e da mantenere bello, grazie all’arrivo di prodotti specializzati per la pulizia del parquet, che si applicano senza fatica e spesso anche senza lucidatrice.
Anche per il parquet, FILA ha messo a punto una gamma di prodotti specifici per i vari tipi di trattamento presenti, per pulire e lucidare il parquet ripristinando le caratteristiche originarie.
Se il pavimento verniciato si è opacizzato o rovinato, applichiamo una mano di PARQUET WAX, che protegge, pulisce e allunga la vita ai pavimenti in parquet verniciato.
Se invece è il trattamento ad olio ad aver perso lucentezza, ripristiniamola con PARQUET NATURE, il mantenitore ad effetto satinato che nutre il legno in profondità. E’ pronto all’uso e non va diluito. Efficace anche in caso di segni bianchi lasciati da gocce d’acqua.
Infine, per eliminare lo sporco ostinato da un pavimento in legno cerato, versiamo PARQUET LIQUID su uno straccio e strofiniamo. Questa cera molto ricca di solvente pulisce e protegge allo stesso tempo.
Articolo scritto da Maria Soranzo
34 risposte a “Pulire e lucidare il pavimento in parquet con FILA”
Buongiorno, ho appena acquistato casa presente un parquet olivo verniciato, non trattato benissimo precedentemente, molti graffi superficiali e poca cura in alcune zone si è opacizzato, ma zone molto ristrette, ho deciso ed acquistato Filaparquet Wax per eseguire un trattamento straordinario, ma ho dei dubbi visto che voglio eseguire due passate per via delle condizioni, cosa consigliate una prima passata diluita e una seconda pura? o entrambe pure?
inoltre potreste darmi indicazioni su come diluire il prodotto in secchio da 5 litri? (visto che ce scritto 1-2 bicchieri o da 200 a 400 ml, ma non specificato in quanti litri o quantità di acqua)
Vi Ringrazio anticipatamente e vi chiedo scusa per le domandi banali ma non voglio fare cavolate 🙂
Buongiorno Daniele,
consigliamo di applicare una sola mano di prodotto in modo uniforme e continuo tirandolo bene per evitare eccessi, eventualmente due mani solo nelle zone molto usurate.
Una volta asciutto, passare la lucidatrice o un panno di lana.
E’ sconsigliato eccedere con le quantità altrimenti il pavimento potrebbe risultare facilmente segnabile.
Per la Manutenzione FILA consiglia: FILAPARQUET NET o una soluzione diluita di FILACLEANER. Di tanto in tanto riapplicare la cera per ripristinare la protezione.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Chiara
Buongiorno
con l’arrivo di un nuovo cane, si sono formate delle macchie nere nel parquet, quando in rari casi ha defecato o fatto pipì.
Ho provato con prodotti naturali ma le macchie non vanno via. Ho un rovere spazzolato.
Mi potete consigliare un prodotto per togliere le macchie e un altro per creare una “pellicola” impermeabile?
Vi ringrazio per ogni consiglio
Saluti
Silvia
Buongiorno Silvia,
I “bisognini” del suo cane, essendo acidi potrebbero aver rimosso la vernice o il protettivo del tuo parquet.
Per il ripristino di zone molto aggredite della superficie possiamo solo consigliarti di contattare il tuo parquettista.
Se invece si trattasse di aloni superficiali possiamo consigliarti una pulizia con il nostro prodotto FILAPARQUET NET, prodotto idoneo anche alla pulizia generica di manutenzione. Successivamente al lavaggio, per il ripristino della lucentezza, puoi effettuare un trattamento con una delle seguenti cere, a seconda della tipologia del tuo parquet:
1) FILAPARQUET WAX – cera di manutenzione per parquet verniciati.
o
2) FILAPARQUET LIQUID – cera rigenerante di manutenzione per parquet trattati ad olio o a cera
A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
Saluti
Chiara
Buona sera, piccolo investimento da affittare a studenti, mi chiedono per levigatura e lucidatura 1500 euro per 75 mq. Vista la destinazione d’uso possibile ridare vita togliendo qualche graffio con il fai da te ?
Mi potete consigliare ? Predefinito dei più commerciali non so se a cera o olio , non è lucidissimo ma nemmeno opaco
Grazie
Buongiorno Federica,
un modo per rirpristinare la finitura di un marmo è quello di eseguire un’operazione di cristallizzazione.
E’ sufficiente munirsi di una lucidatrice con feltri in lana d’acciaio e applicare il prodotto FILAKRISTALL così come viene indicato in etichetta o nella scheda tecnica di prodotto.
Prima di cristallizzare consigliamo di eseguire un lavaggio sgrassante con FILAPS87 per preparare la superficie al trattamento.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
saluti,
Giulia
ho un parquet in vengue che con il tempo si è opacizzato e sembra sempre sporco . Come posso fare per recuperarlo e rivitalizzarlo ?
Buongiorno Alfonso
la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te per fornirti il supporto richiesto
Saluti
Laura
Ho un parquet che col passare del tempo si è un po’ deteriorato tipo si vedono del bianco nelle giunte,vorrei sapere se esiste un prodotto che nasconde il difetto senza levigare il legno grazie dovrebbe essere stato fatto ad olio perché non è lucido. Il mio numero di tel. 3471859168
Buongiorno Gianni,
Consigliamo un trattamento protettivo ritonalizzante con FILAPRO130, olio protettivo di base.
A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
Saluti
Chiara