Per mantenere bello il giardino della tua casa, oltre alle piante è necessario prendersi cura anche delle pavimentazioni presenti. Infatti, spesso accade che i residui di piante o fiori si depositino sulle superfici di portici e vialetti, lasciando traccia di macchie scure e colorate.
Come puoi risolvere questo problema? FILA corre in tuo aiuto con il Sistema Antivegetativo: due prodotti che ti aiutano a pulire e proteggere le tue superfici esterne. Scopri come applicarli!
Come puoi eliminare le macchie dalle superfici esterne?
Con ALGAE NET, il detergente anti-alghe di FILA, puoi rimuovere alghe, muffa, licheni e sporco dovuto a polvere, smog e macchie da ristagno di foglie, riportando pavimentazioni e pareti allo splendore originale. È un detergente rapido, infatti agisce in soli 15 minuti dopo l’applicazione, e grazie alla sua viscosità, è adatto anche all’applicazione su superfici verticali.
Vediamo insieme passo passo come procedere con l’applicazione:
- Bagna la superficie con acqua
- ALGAE NET è pronto all’uso, quindi non è necessario diluirlo: applicalo con l’apposito spray o con pennello, spugna o pompa airless (per coprire una superficie di 10-20 m² è sufficiente un litro di prodotto).
- Lascia agire per 10-15 minuti, poi intervieni con una spazzola o idropulitrice.
- Risciacqua con abbondante acqua e pulisci gli attrezzi subito dopo l’uso.
Come puoi evitare che alghe e muffe si riformino?
Dopo aver effettuato una corretta pulizia, applica sulla superficie asciutta HYDROREP ECO, l’idrorepellente ad effetto naturale di FILA, che crea una barriera anti-vegetativa che ostacola la crescita di alghe e muffe, mantenendo però il corretto livello di traspirabilità del materiale.
Vediamo insieme come eseguire il trattamento:
- Sulla parete asciutta e pulita, applica una mano di prodotto non diluito, impregnando a rifiuto il materiale, con pennello o pompa airless. Se il tuo muro è in cotto, mattoni faccia a vista, pietra o intonaco sarà sufficiente un litro di prodotto per coprire una superficie di 10-20 m², mentre sul cemento un litro di prodotto coprirà circa 8-10 m² di muro.
- Prima che il prodotto si asciughi, assicurati che non siano presenti residui e, in caso, rimuovili tamponando con un panno pulito.
- Dopo sole 4 ore la superficie sarà asciutta e protetta.
Efficacia testata!
L’efficacia di HYDROREP ECO è dimostrata da test di laboratorio secondo norma UNI EN ISO 846:1999. In base a tali test è stato dimostrato come il trattamento con HYDROREP ECO conferisca resistenza al materiale trattato nei confronti dell’attacco dei microrganismi, a differenza del materiale non trattato dove invece funghi e microrganismi aggrediscono la superficie.
Related posts:
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
- Speciale Pulizie Primavera 2020: pulire casa fa bene alla salute!
- Pulire e Proteggere un Pavimento in Pietra Esterno | Trattamento della Pietra Non Lucida in Esterno
- Muri esterni con problemi di alghe, muffe e annerimenti? Ecco come pulirli e proteggerli!
22 risposte a “Superfici esterne macchiate dal ristagno di foglie e petali di fiori? Ecco il rimedio!”
Sono Ivana. Sono alla ricerca da tempo un prodotto per pulire un pavimento di un portico esterno di granito fiammato rosa.
I gradini esterni, dello stesso materiale,sono quasi puliti grazie alla pioggia e neve.
Il portico è sporco di smog, macchie dovute ai vasi di fiori e tentativi casalinghi per pulire. Sono circa 20 metri
Grazie
Consigliamo un lavaggio con FILAALGAENET, detergente antialghe per esterni in grado di rimuovere alghe, muffe e licheni ma anche annerimenti dovutia polvere, smog, macchie da ristagno di foglie.
Applicazione:
1. Bagnare la superficie con acqua.
2. Applicare il prodotto con l’apposito spray (se si acquista il trigger) o distribuirlo con pennello o pompa airless (nel caso di acquisto di tanichetta) .
3. Lasciare agire per 10-15 minuti e successivamente intervenire con spazzolone senza straccio sotto.
4. Sciacquare con abbondante acqua (volendo anche con idropulitrice). Pulire accuratamente gli attrezzi subito dopo l’uso.
NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.
Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
Ho da poco acquistato una cucina con top in agglomerato di quarzo con resina strutturale poliestere (5%). Dopo un mese di utilizzo, il fondo del lavello sta perdendo lucentezza, e il colore sembra sbiancato. Sulla superficie del top si sono formati degli aloni meno lucidi.
Ho notato che un seme di limone caduto sul top, ha corroso la lucentezza.
Quale prodotto devo usare per evitare questi problemi , evitare le macchie e proteggere la lucentezza?
Grazie per la risposta
Marzia
Generalmente un quarzo resina non è un materiale facilmente aggredibile da sostanze acide tipo il limone.
Per poterLe dare un riscontro più accurato possibile avremmo necessità delle seguenti informazioni:
1) nome della ditta produttrice del top
2) qualche foto del top
3) prodotti e strumenti utilizzati per la pulizia
4) provincia di residenza
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Salve, per il mio cotto esterno, ho utilizzato per la pulizia DETERDEK, dopo l’asciugatura del pavimento, ho passato una mano di FILAES82, ma il problema è stato l’antimacchia FILAFOB, in quanto essendo molto tensioattivo, ha lasciato della schiuma in fase di posa e successivamente, dopo essersi asciugato, ha lasciato dei chiari aloni dovuti alle pennellate. Cosa posso fare per eliminarli?
Buongiorno Raimondo,
FILAFOB è un protettivo solvente e NON contiene tensioattivi, generalmente presenti nei saponi e detergenti. FILAFOB può far schiuma qualora troppo lavorato. La schiuma che rimane in superficie può lasciare degli aloni più chiari.
Per la rimozione di questi aloni consigliamo di procedere con un lavaggio con FILAPS87, diluito 1:5.
Stendere e lasciare agire 10 minuti. Intervenire con spazzolone senza straccio sotto.
Raccogliere i residui con aspiraliquidi o stracci o carta assorbente e risciacquare bene con acqua pulita.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Chiara
salve
ho una terrazza in pietra naturale e cotto, dopo la posa non è mai stata trattata ne protetta, quindi dopo 2 anni ci sono macchie di grasso, saline, ruggine ecc
vorrei pulirla e proteggerla ma non sono sicuro di scegliere i prodotti adatti, pensavo di applicare prima un detergente DETERDEK per poi applicare FILAES82 oppure FILAFOB visto che è traspirante;
cosa mi consigliate ?
Grazie mille
Mauro
Buongiorno Mauro,
In merito alle macchie di grasso sia su cotto che su pietra (pietra solo se non lucida) consigliamo:
1) un’iniziale pulizia straordinaria con FILAPS87
Diluire in acqua (1:10-1:20) e applicare sulla superficie. Lasciare agire 4-5 minuti intervenendo poi con monospazzola o spazzolone. Raccogliere con aspiraliquidi o straccio e risciacquare bene.
2) Nel caso in cui alcune macchie persistessero, consigliamo l’utilizzo di FILANOSPOT, smacchiatore spray
Spruzzare da 15 cm di distanza tenendo la bombola inclinata di circa 45°. Lasciar asciugare per alcuni minuti. Si formerà una sottile polvere bianca che catturerà lo sporco grasso disciolto. Rimuovere con una spazzola. Passare uno straccio umido.Se rimanessero aloni, ripetere l’operazione.
In merito poi alle macchie di sale e ruggine sia su cotto che su pietra (pietra solo se non lucida e non sensibile agli acidi) consigliamo una successiva pulizia straordinaria con DETERDEK.
Bagnare preventivamente con acqua la superficie. Utilizzare quindi DETERDEK diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua).
Stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta, attendere 2-3 minuti e quindi intervenire energicamente con lo spazzolone o monospazzola.
Raccogliere il residuo con uno straccio o aspiraliquidi e risciacquare con abbondante acqua.
Per quanto riguarda, infine, un possibile trattamento antimacchia, consiglierei per il cotto una mano di idrorepellente FILAES82 + una mano di antimacchia FILAFOB
Come trattamento antimacchia sulla pietra consigliamo invece una mano di idrorepellente FILAHYDROREP + una mano di antimacchia FILAFOB.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Chiara
Salve, ho un pavimento in gres porcellanato,grigio,effetto marmo.ho usato deterdek addirittura puro dopo posa e uso solo filacleaner anche due volte a settimana ma niente,aloni,macchie straccio e impronte come prima.che fare?
Buongiorno Chiara
Riceviamo spesso segnalazione sulla sensibilità di pavimenti in gres porcellanato, relativi alla formazione di aloni visibili in controluce.
Nel tuo caso è possibile che non sia stato fatto un opportuno risciacquo dopo l’utilizzo del Deterdek e che i residui dopoposa si siano rifissati sulla pavimentazione.
Consigliamo pertanto di procedere con un ulteriore lavaggio con DETERDEK (seguendo in dettaglio le istruzioni di utilizzo riportate in Scheda Tecnica), prodotto presente anche nel FILAKIT CERAMICA: kit di prodotti specifici per il trattamento del gres porcellanato.
Una volta pulito per bene il pavimento sarà possibile eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente neutro senza residuo FILACLEANER, anche questo presente nel nostro FILAKIT CERAMICA.
A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
Saluti
Chiara