I pavimenti e i rivestimenti esterni in pietra naturale non lucida o grezza sono veramente affascinanti: Pietra di Vicenza, Quarzite, Pietra di Lecce, Pietra Serena… vengono utilizzate in svariati modi nei nostri spazi esterni. Una delle caratteristiche principali di queste tipologie di pietre porose, però, è l’alto assorbimento, con il conseguente svantaggio di risultare spesso soggette a macchie e al degrado dovuto agli agenti atmosferici.
Come ben sappiamo, la migliore cura è la prevenzione, e proprio per questo motivo ti proponiamo alcune soluzioni per effettuare una corretta pulizia e il trattamento protettivo ideale per le tue superfici esterne in pietra naturale.
Pulire un pavimento o rivestimento esterno in pietra appena posato
È di fondamentale importanza assicurarsi che il pavimento nuovo in pietra esterna sia perfettamente pulito e privo di residui dopo posa. Quarzite, Pietra di Vicenza e molte altre pietre locali porose, però, sono sensibili alle sostanze acide quindi occorre prestare molta attenzione al detergente da usare.
Per pulire in maniera efficace usa CLEANER PRO, il detergente neutro universale ideale per tutte le superfici, anche le più delicate.
Diluisci CLEANER PRO in acqua (1 parte di prodotto in 30 d’acqua), stendi la soluzione utilizzando uno spazzolone, insisti bene sulla superficie, quindi raccogli il residuo e procedi con un risciacquo abbondante di tutto il pavimento.
Leggi qui come pulire ogni tipo di superficie con il detergente universale FILACLEANER
Pulire e sgrassare un pavimento o rivestimento in pietra con PS87 PRO
Se il tuo pavimento in pietra necessita di una pulizia profonda, ti consigliamo di effettuare un lavaggio straordinario (consigliabile una o due volte l’anno) che permetta di rimuovere a fondo lo sporco che può essersi accumulato nel tempo. Utilizza PS87 PRO, un prodotto unico che ti permette di sgrassare, decerare e smacchiare varie tipologie di pavimento.
Diluisci il prodotto (1 litro ogni 10 litri di acqua), applicalo e attendi che agisca; dopo 4-5 minuti procedi intervenendo con uno spazzolone (o una monospazzola), raccogli il residuo (con uno straccio o con l’aspiraliquidi) e risciacqua con molta acqua.
Scopri come sgrassare, decerare e smacchiare le superficie con PS87PRO
Rimozione di graffiti, smog e polveri da rivestimenti in pietra all’esterno
In caso tu abbia un rivestimento esterno in pietra annerito a causa di smog, polveri o ricoperto di graffiti, puoi affidarti a NOPAINT STAR, il pulitore forte dalla consistenza viscosa, ideale per pareti in cemento, pietra naturale, mattoni faccia a vista.
Utilizzarlo è facilissimo: procedi alla stesura del prodotto non diluito con pennellessa o airless, attendi che questo agisca sulle macchie, intervieni utilizzando uno straccio ruvido e procedi con il risciacquo.
Scopri come pulire le tue superfici esterne da alghe, muschi e annerimenti con FILA
Dopo aver pulito a fondo la superficie interessata, puoi procedere con uno dei seguenti trattamenti, a seconda delle tue esigenze
Proteggere dall’umidità pavimenti e rivestimenti in pietra esterni
Se il tuo spazio esterno è soggetto a umidità e pioggia, ti consigliamo di affidarti a HYDROREP ECO, l’idrorepellente traspirante ecologico (ideale per pietra naturale, agglomerati, cemento, cotto e klinker) che evita la formazione di alghe, muschi ed efflorescenze e protegge le superfici dagli agenti atmosferici e dall’umidità.
Applicalo direttamente sul pavimento o sul rivestimento interessato, utilizzando un pennello e avendo cura di stenderlo su tutta la superficie, comprese le fughe. Prima che il prodotto si asciughi, rimuovi l’eventuale residuo con una spugna o con un panno in microfibra. Dopo sole 4 ore la superficie è calpestabile.
Scopri come impedire la formazione di alghe e muffe con HYDROREP ECO
Protezione antimacchia e antigraffiti per superfici in pietra esterne
Per eseguire una valida protezione che non alteri l’aspetto naturale della tua pietra esterna, utilizza W68, l’antimacchia ecologico che protegge non solo dalle macchie, ma anche dai graffiti impedendo vernici e colori di penetrare nella pietra, rendendo facile e veloce la successiva pulizia.
Applicarlo è molto semplice: a superficie asciutta, stendi due mani di seguito di prodotto puro utilizzando un vello o un pennello, impregnando bene anche le fughe. Una volta che il prodotto si è asciugato, la superficie è calpestabile.
Trattamento antimacchia ravvivante per pietre non lucide posate all’esterno
Infine, se desideri ravvivare la tonalità della tua pietra e dargli un bell’effetto bagnato, utilizza WET ECO, il protettivo antimacchia ravvivante effetto bagnato, ideale in prossimità di barbeque o vialetti dove sostino auto.
La sua formula idro-oleorepellente ravviva il materiale e nel frattempo lo rende estremamente resistente al traffico, facilitando la successiva pulizia della superficie trattata.
Per applicarlo in maniera adeguata, segui queste semplici istruzioni: agita bene il prodotto prima di stenderlo (puro o diluito 1:10) utilizzando un vello, un rullo o una pennellessa e avendo cura di impregnare bene anche le fughe. Dopo 3 ore procedi con il passaggio di una seconda mano sull’intera superficie. A superficie asciutta sarà di nuovo calpestabile.
Vuoi conoscere gli altri prodotti per la protezione delle superfici? Clicca qui
36 risposte a “Pulire e Proteggere un Pavimento in Pietra Esterno | Trattamento della Pietra Non Lucida in Esterno”
Buongiorno,vi contatto per sapere come posso pulire delle scale in serizzo sfiammato che portano in giardino,e siccome con il calpestio con le scarpe sporche sono diventate un po color terra,volevo usare il vostro prodotto CLEANER PRO,però prima volevo un parere in merito da parte vostra.In attesa vostro riscontro.Saluti.S.Lo Monaco
Buongiorno Salvatore,
mi scuso per l’attesa e la ringrazio per la sua disponibilità.
Le posso consigliare un primo lavaggio della superficie con PS87 PRO, detergente alcalino. Usare PS87 PRO solo se tutta la scala non è lucida. Il prodotto permette di rimuovere i depositi superficiali, riportando il pavimento al livello iniziale.
Diluire 1 litro di prodotto in 10 litri di acqua o eventualmente 0,5 litri in 5 litri di acqua (rapporto 1:10); applicare, pochi metri per volta, sul pavimento e lasciare agire un 5 – 10 minuti. Quindi strofinare energicamente con spazzolone, spugna abrasiva. Raccogliere i residui con tira acqua o eventualmente panni asciutti e risciacquare con cura. Ripetere se necessario.
ATTENZIONE:
Non usare su superfici in marmo lucido nuove.
Testare prima dell’uso.
Qualora la sua superficie risultasse lucida, le posso consigliare CLEANER PRO diluito 1:30 con le medesime modalità.
Dopo aver deterso il serizzo, procedere con l’applicazione di un protettivo antimacchia che limiti l’assorbimento dell’acqua e degli agenti macchianti all’interno della pietra naturale. In tal senso, consigliamo di procedere con l’applicazione di MP90ECO XTREME, protettivo idro oleorepellente base acqua. Il prodotto va applicato a pennello sulla superficie pulita e asciutta. Massaggiare bene durante la stesura. Attendere 10 minuti, quindi rimuovere gli eventuali residui non assorbiti con un panno in microfibra asciutto.
Non bagnare prima di 24 ore e non calpestare prima di 4.
CLEANER PRO sarà fondamentale per una corretta manutenzione ordinaria, diluire 3 tappi di prodotto in 5 litri di acqua; impregnare un panno in microfibra con la soluzione, strizzarlo bene e passarlo sulla superficie in modo uniforme, non necessita di risciacquo.
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordialmente
Ho dato il Protettivo Idrorepellente pietra e agglomerati non lucidi alle mie scale interne di pietra del Cardoso e sono rimaste tutte le pennellate come posso risolvere il problema?
Buongiorno Carmela C., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer