Cementine Bagno: Come Pulire un Pavimento in Cementine e Proteggerlo dalle Macchie

L’applicazione delle cementine in bagno è in costante crescita, ma forse non è altrettanto diffusa la consapevolezza che le mattonelle cementine sono molto assorbenti e necessitano di uno specifico trattamento per garantire un’accurata pulizia e protezione dalle macchie. Vediamo quindi le caratteristiche di questo materiale e quali prodotti utilizzare per una corretta pulizia e protezione antimacchia delle cementine in bagno.

come-pulire-bagno-cementine

 

Le mattonelle di cemento decorato, chiamate anche “cementine” o “pastine”, erano ampiamente diffuse in passato per decorare pavimenti di grandi palazzi storici e abitazioni private. Dopo aver attraversato un periodo di minor successo, negli ultimi anni stanno riscuotendo un grande interesse, sia attraverso il recupero delle pavimentazioni antiche, sia con la commercializzazione di nuove linee di prodotto con decorazioni geometriche e colori moderni, in grado di produrre effetti scenografici molto particolari e particolarmente apprezzati in ambienti come il bagno e la cucina.

 

cementine-bagno-FILA

Con quali prodotti trattare le cementine in bagno (e in cucina)?

Le cementine sono mattonelle a più strati, la parte inferiore è composta da cemento ad alta resistenza ed inerti, lo strato superiore è formato da polvere di marmo, cemento bianco e pigmenti inorganici colorati. Questa particolare composizione le rende un materiale sensibile agli acidi e particolarmente assorbenti. Fin dal lavaggio iniziale, dunque, è importante utilizzare i prodotti giusti.

Lavare le cementine con PS87 PRO

come-pulire-cementine

Sia nel caso del lavaggio dopo posa di pavimenti nuovi con cementine moderne, sia per il ripristino di vecchie pavimentazioni realizzate con cementine artigianali, si consiglia di utilizzare il detergente sgrassante PS87 PRO diluito 1:5. Prima di tutto bagnare la superficie con dell’acqua, poi versare la soluzione di prodotto sul pavimento, lasciare agire circa 5 minuti, poi intervenire con uno spazzolone, rimuovere i residui con uno straccio e risciacquare con abbondante acqua.

Il consiglio dell’esperto: mai utilizzare prodotti acidi, solventi all’acquaragia o ammoniaca.

Come proteggere dalle macchie le cementine del bagno con FOB XTREME e MP90 ECO XTREME

Prima di tutto un consiglio importantissimo: prima di applicare un trattamento protettivo al pavimento in cementine, è importante assicurarsi che la superficie sia perfettamente asciutta. Se il trattamento è effettuato troppo presto, bloccherà l’evaporazione dell’umidità sottostante lasciando delle “macchie di umidità”.

Per proteggere le cementine del bagno dalle macchie senza alterare l’aspetto originale della mattonella, si consiglia di applicare FOB XTREME (antimacchia a base solvente) o MP90 ECO XTREME (antimacchia a base acqua).

Stendere con una pennellessa 1 o 2 mani di prodotto in modo uniforme, facendo attenzione ad impregnare bene anche le fughe. Nel caso di utilizzo di MP90 ECO XTREME, stendere una mano impregnando completamente il materiale e rimuovendo il residuo prima che asciughi.

Pulire le cementine in bagno con CLEANER PRO.

Per la manutenzione ordinaria il prodotto ideale per il cemento decorato è CLEANER PRO. Versare circa 3 tappi di prodotto in 5 litri d’acqua e procedere con la pulizia.

Un paio di volte all’anno o quando la superficie è particolarmente sporca, consigliamo una pulizia straordinaria sempre con CLEANER PRO, diluito 1:30.

come-pulire-cementine-bagno

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

44 Commenti

Commenta l'articolo

44 risposte a “Cementine Bagno: Come Pulire un Pavimento in Cementine e Proteggerlo dalle Macchie”

  1. Buon giorno. Ho posato delle cementine Bisazza esagonali . Chi ha montato il.pavimento Mi hanno assicurato di avere seguito la scheda tecnica consigliata. Subito dopo sono state trattate con prodotti Fila. Risultano macchiate dappertutto …e mi paiono macchie di umidità.. ..di risalita. Vi prego di aiutarmi. L effetto è bruttissimo. Cosa possiamo fare ?

    1. Buongiorno Monica,
      per poterla aiutare avremmo bisogno di alcune foto del pavimento e maggiori informazioni sui prodotti finora utilizzati. Consiglio di mandare una mail alla nostra assistenza tecnica: [email protected]
      Saluti
      Laura

  2. buongiorno,ho delle cementine antiche che ho fatto riposare in bagno,ora risultano sporche ed alcune particolarmente macchiate.Dato che sono antiche non posso usare trattamenti abrasivi perchè ho constatato che si rovinano.Avrei bisogno di un consiglio su quali prodotti usare per la pulizia ed impermeabilizzazione,mi piacerebbe infine che risultassero semilucide per mantenere il “peso”dei 100 anni che si portano dietro.Grazie e distinti saluti.

    1. Buongiorno Donatella,
      per il ripristino di cementine antiche consigliamo un lavaggio con FILAPS87 seguito da un trattamento antimacchia con FILAFOB. Al termine per ottenere un effetto semilucido consigliamo di applicare la cera ad effetto satinato FILASATIN.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
      Saluti
      Laura

  3. Buongiorno,
    ho posato le cementine Bisazza esagonali nel nuovo soggiorno, ma risultano rovinate e consumate sui bordi, dovuto sicuramente al primo lavaggio con ammoniaca.
    Successivamente ho provato da sola a passare idrorepellente w68 e cerasatin, ma il risultato è stato pessimo.
    Sono opache e macchiate.
    Bisazza mi ha consigliato di contattarvi, dicendomi che si dovrebbero decerare e rifare tutti i trattamenti.
    C’è un tecnico Fila in provincia di Lecce per far vedere il pavimento? Io sono a Maglie.
    Potrei postarvi le foto? A quale indirizzo?Grazie.

    1. Buongiorno Manuela,
      Consiglio di contattare direttamente la nostra assistenza tecnica via mail ([email protected]) oppure al numero verde gratuito 800.12.43.99 (da lunedì a venerdì h. 14-17).
      Saluti
      Laura

  4. buongiorno
    ho le cementine in cucina non lucidate a cera e sono state trattate circa 1 anno facon idrorepellente inavvertitamente e’ caduta una bottiglia di aceto bianco , pur pulendo subito, sono rimaste molte macchie che hanno segnato soprattutto le mattonelle scure. mi chiedevo se aveste qualche prodotto per farle sparire , oppure usando una cera e lucidandole si potrebbero notare meno ? infatti quando il pavimento e’ bagnato , le macchie non si vedono piu’ grazie mille per il vostro aiuto
    paola

    1. Buongiorno Paola,
      Consigliamo di passare con cura una mano leggera e ben tirata di cera NATURWAX utilizzando un pennello o una spugna sintetica da bagno, strofinando poi con panno di cotone morbido. Su superficie asciutta, applicare poi una mano a finire di cera FILASATIN. Lucidare bene al termine.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  5. Buongiorno,
    nella mia abitazione ho soglie e davanzali in cemento decorativo.
    Questo materiale assorbe ed infatti risulta già macchiato.
    Chiedo che prodotto utilizzare sia per la pulizia che per la protezione (lasciando inalterato suia il colore che l’opacità).
    Grazie
    Paola

    1. Buongiorno Paola,
      per la pulizia consigliamo il detergente sgrassante FILAPS87. Per la protezione invece procedere con l’applicazione di 1 mano di idrorepellente HYDROREP ed eventualmente 1 del protettivo antimacchia FILAFOB. Quest’ultimo potrebbe non essere necessario per i davanzali, quanto piuttosto per le soglie, più a rischio macchie.
      Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734