Cementine Bagno: Come Pulire un Pavimento in Cementine e Proteggerlo dalle Macchie

L’applicazione delle cementine in bagno è in costante crescita, ma forse non è altrettanto diffusa la consapevolezza che le mattonelle cementine sono molto assorbenti e necessitano di uno specifico trattamento per garantire un’accurata pulizia e protezione dalle macchie. Vediamo quindi le caratteristiche di questo materiale e quali prodotti utilizzare per una corretta pulizia e protezione antimacchia delle cementine in bagno.

come-pulire-bagno-cementine

 

Le mattonelle di cemento decorato, chiamate anche “cementine” o “pastine”, erano ampiamente diffuse in passato per decorare pavimenti di grandi palazzi storici e abitazioni private. Dopo aver attraversato un periodo di minor successo, negli ultimi anni stanno riscuotendo un grande interesse, sia attraverso il recupero delle pavimentazioni antiche, sia con la commercializzazione di nuove linee di prodotto con decorazioni geometriche e colori moderni, in grado di produrre effetti scenografici molto particolari e particolarmente apprezzati in ambienti come il bagno e la cucina.

 

cementine-bagno-FILA

Con quali prodotti trattare le cementine in bagno (e in cucina)?

Le cementine sono mattonelle a più strati, la parte inferiore è composta da cemento ad alta resistenza ed inerti, lo strato superiore è formato da polvere di marmo, cemento bianco e pigmenti inorganici colorati. Questa particolare composizione le rende un materiale sensibile agli acidi e particolarmente assorbenti. Fin dal lavaggio iniziale, dunque, è importante utilizzare i prodotti giusti.

Lavare le cementine con PS87 PRO

come-pulire-cementine

Sia nel caso del lavaggio dopo posa di pavimenti nuovi con cementine moderne, sia per il ripristino di vecchie pavimentazioni realizzate con cementine artigianali, si consiglia di utilizzare il detergente sgrassante PS87 PRO diluito 1:5. Prima di tutto bagnare la superficie con dell’acqua, poi versare la soluzione di prodotto sul pavimento, lasciare agire circa 5 minuti, poi intervenire con uno spazzolone, rimuovere i residui con uno straccio e risciacquare con abbondante acqua.

Il consiglio dell’esperto: mai utilizzare prodotti acidi, solventi all’acquaragia o ammoniaca.

Come proteggere dalle macchie le cementine del bagno con FOB XTREME e MP90 ECO XTREME

Prima di tutto un consiglio importantissimo: prima di applicare un trattamento protettivo al pavimento in cementine, è importante assicurarsi che la superficie sia perfettamente asciutta. Se il trattamento è effettuato troppo presto, bloccherà l’evaporazione dell’umidità sottostante lasciando delle “macchie di umidità”.

Per proteggere le cementine del bagno dalle macchie senza alterare l’aspetto originale della mattonella, si consiglia di applicare FOB XTREME (antimacchia a base solvente) o MP90 ECO XTREME (antimacchia a base acqua).

Stendere con una pennellessa 1 o 2 mani di prodotto in modo uniforme, facendo attenzione ad impregnare bene anche le fughe. Nel caso di utilizzo di MP90 ECO XTREME, stendere una mano impregnando completamente il materiale e rimuovendo il residuo prima che asciughi.

Pulire le cementine in bagno con CLEANER PRO.

Per la manutenzione ordinaria il prodotto ideale per il cemento decorato è CLEANER PRO. Versare circa 3 tappi di prodotto in 5 litri d’acqua e procedere con la pulizia.

Un paio di volte all’anno o quando la superficie è particolarmente sporca, consigliamo una pulizia straordinaria sempre con CLEANER PRO, diluito 1:30.

come-pulire-cementine-bagno

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

44 Commenti

Commenta l'articolo

44 risposte a “Cementine Bagno: Come Pulire un Pavimento in Cementine e Proteggerlo dalle Macchie”

  1. Buongiorno, ho comprato delle cementine dal Marocco per metterle in cucina. Scelta infausta perché si sono macchiate moltissimo. Infine mia figlia ci ha fatto cadere una bottiglia di aceto ed ora ho una macchia gigantesca e indelebile su tutto il pavimento. Si può fare qualcosa? Si possono ridipingere?

    1. Buongiorno Laura P., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
      Saluti
      Jennifer

  2. Buongiorno, ho un piccolo pianerottolo con clementine del 1927. Sono opache, scurite dal tempo e purtroppo qualcuna è macchiata. Come posso pulirle a fondo?

    1. Buongiorno Silvia, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  3. Buongiorno,
    nella mia cucina ho fatto posare delle cementine esagonali nuove. A fine posa le cementine sono state protette con una cera che teoricamente avrebbe dovuto proteggerle dalle macchie. Dopo qualche tempo e un uso normale alcune cementine risultano macchiate, con un fastidioso effetto. Vorrei sapere cosa devo fare per sistemarle. Devo procedere ad eliminare la cera protettiva prima di trattare le macchie? Esistono prodotti che possono essere applicati solo nelle zone interessate dalle macchie per eliminarle? Una volta eliminate le macchie che prodotto devo utilizzare per proteggerle davvero?
    Grazie per la gentile risposta.

    1. Buongiorno Roberto, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
      Saluti
      Laura

  4. Buongiorno, necessiterei di una info. Nello specifico, un nostro cliente ha appena fatto posare delle cementine che sono state fugate. Alla fine della pulizia sono usciti fuori degli aloni sui bordi, cosa riconducibile al materiale fugante e vorremmo sapere se esiste un prodotto per eliminare tali macchie.
    In attesa di un vostro gradito riscontro porgo i miei saluti
    Francesco

    1. Buongiorno Francesco,
      consigliamo di effettuare una pulizia dopoposa con FILAPS87 diluito 1:5 (1 litro di prodotto in 5 litri d’acqua).
      Se indicato dal produttore, in genere si consiglia di proseguire con un trattamento protettivo con FILAFOB (antimacchia a base solvente) o FILAMP90 ECO PLUS (antimacchia a base acqua). Infine consigliamo sempre un trattamento di finitura con una cera rilucidabile come FILASATIN ad effetto satinato o FILACLASSIC ad effetto lucido).
      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Saluti,
      Chiara

    2. Buongiorno, abbiamo recuperato un pavimento di cementine bordeaux in cucina, rimasto per 30 anni coperto da altre piastrelle. Il pavimento è però opaco, presenta aloni dovuti alla colla delle piastrelle applicate sopra e in un punto hanno cambiato colore in verdognolo. Cosa possiamo fare? Il pavimento è nel complesso bello ma richiede sicuramente della manutenzione. Vi ringrazio

      1. Buongiorno Simona, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
        Saluti
        Laura

  5. mia figlia è entrata in una casa in affitto con sala e cucina con cementine.
    per ora ho trattato solo la sala con una profonda pulizia e diversi strati di cera.
    ma il risultato non è molto soddisfacente e dovro fare il trattamento da Voi consigliato.
    ma prima di trattare la cucina, vorrei sapere se è meglio aspettare l’estate per un risultato più ottimale.
    Inoltre la scelta del trattamento FILAFOB (antimacchia a base solvente) o FILAMP90 ECO PLUS (antimacchia a base acqua) da cosa dipende?
    Per trattare di nuovo la sala con l’antimacchia dovrò togliere la cera messa ora e quale prodotto devo usare ?
    Il trattamento di finitura con una cera rilucidabile (es. FILASATIN – effetto satinato) ogni quanto deve essere ripetuto? ed a ogni ripetizione va effettuato ancora l’antimacchia prima della cera?
    Grazie mille
    Laura
    .

    1. Buongiorno Laura, la nostra assistenza tecnica l’ha contattata via mail per rispondere alle sue domande. Saluti FILA

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734