Cementine Bagno: Come Pulire un Pavimento in Cementine e Proteggerlo dalle Macchie

L’applicazione delle cementine in bagno è in costante crescita, ma forse non è altrettanto diffusa la consapevolezza che le mattonelle cementine sono molto assorbenti e necessitano di uno specifico trattamento per garantire un’accurata pulizia e protezione dalle macchie. Vediamo quindi le caratteristiche di questo materiale e quali prodotti utilizzare per una corretta pulizia e protezione antimacchia delle cementine in bagno.

come-pulire-bagno-cementine

 

Le mattonelle di cemento decorato, chiamate anche “cementine” o “pastine”, erano ampiamente diffuse in passato per decorare pavimenti di grandi palazzi storici e abitazioni private. Dopo aver attraversato un periodo di minor successo, negli ultimi anni stanno riscuotendo un grande interesse, sia attraverso il recupero delle pavimentazioni antiche, sia con la commercializzazione di nuove linee di prodotto con decorazioni geometriche e colori moderni, in grado di produrre effetti scenografici molto particolari e particolarmente apprezzati in ambienti come il bagno e la cucina.

 

cementine-bagno-FILA

Con quali prodotti trattare le cementine in bagno (e in cucina)?

Le cementine sono mattonelle a più strati, la parte inferiore è composta da cemento ad alta resistenza ed inerti, lo strato superiore è formato da polvere di marmo, cemento bianco e pigmenti inorganici colorati. Questa particolare composizione le rende un materiale sensibile agli acidi e particolarmente assorbenti. Fin dal lavaggio iniziale, dunque, è importante utilizzare i prodotti giusti.

Lavare le cementine con PS87 PRO

come-pulire-cementine

Sia nel caso del lavaggio dopo posa di pavimenti nuovi con cementine moderne, sia per il ripristino di vecchie pavimentazioni realizzate con cementine artigianali, si consiglia di utilizzare il detergente sgrassante PS87 PRO diluito 1:5. Prima di tutto bagnare la superficie con dell’acqua, poi versare la soluzione di prodotto sul pavimento, lasciare agire circa 5 minuti, poi intervenire con uno spazzolone, rimuovere i residui con uno straccio e risciacquare con abbondante acqua.

Il consiglio dell’esperto: mai utilizzare prodotti acidi, solventi all’acquaragia o ammoniaca.

Come proteggere dalle macchie le cementine del bagno con FOB XTREME e MP90 ECO XTREME

Prima di tutto un consiglio importantissimo: prima di applicare un trattamento protettivo al pavimento in cementine, è importante assicurarsi che la superficie sia perfettamente asciutta. Se il trattamento è effettuato troppo presto, bloccherà l’evaporazione dell’umidità sottostante lasciando delle “macchie di umidità”.

Per proteggere le cementine del bagno dalle macchie senza alterare l’aspetto originale della mattonella, si consiglia di applicare FOB XTREME (antimacchia a base solvente) o MP90 ECO XTREME (antimacchia a base acqua).

Stendere con una pennellessa 1 o 2 mani di prodotto in modo uniforme, facendo attenzione ad impregnare bene anche le fughe. Nel caso di utilizzo di MP90 ECO XTREME, stendere una mano impregnando completamente il materiale e rimuovendo il residuo prima che asciughi.

Pulire le cementine in bagno con CLEANER PRO.

Per la manutenzione ordinaria il prodotto ideale per il cemento decorato è CLEANER PRO. Versare circa 3 tappi di prodotto in 5 litri d’acqua e procedere con la pulizia.

Un paio di volte all’anno o quando la superficie è particolarmente sporca, consigliamo una pulizia straordinaria sempre con CLEANER PRO, diluito 1:30.

come-pulire-cementine-bagno

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

44 Commenti

Commenta l'articolo

44 risposte a “Cementine Bagno: Come Pulire un Pavimento in Cementine e Proteggerlo dalle Macchie”

  1. Salve
    il procedimento per pulire le cementine, riportato sopra, può essere effettuato anche da me o necessita dell’intervento di una ditta specializzata?
    grazie

    1. Buongiorno Fabiola, grazie del commento. Se il procedimento è quello riportato su questo link: https://blog.filasolutions.com/2016/06/30/cementine-bagno-come-pulire-un-pavimento-in-cementine-e-proteggerlo-dalle-macchie/
      Le confermiamo che può provare ad effettuarlo da sola.

      Ovviamente la difficoltà e la buona riuscita del lavaggio e trattamenti dispende sia dallo stato della pavimentazione che dalla manualità ed attrezzatura a disposizione.

      Nel caso Le risultasse troppo difficoltoso, potrà contattarci telefonicamente e potremmo fornirLe il nominativo di un trattatore specializzato di zona a cui poter chiedere sopralluogo e preventivo.

      Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori

  2. Buongiorno ho acquistato una vecchia casa e vorrei mantenere i pavimenti nelle camere da letto i quali sono realizzati con delle vecchie cementine esagonali colorate che purtroppo hanno delle macchie dovute all’eta Come posso riportarli nuovamente al loro vecchio splendore?

    1. Buongiorno Fabio,
      Le cementine sono molto assorbenti e necessitano di uno specifico trattamento per garantire un’accurata pulizia e protezione dalle macchie, così come di un’adeguata finitura a cera.

      Per il ripristino di vecchie pavimentazioni realizzate con cementine artigianali, si consiglia di utilizzare il detergente sgrassante FILAPS87 diluito 1:5.

      Un paio di consigli:
      1. mai utilizzare prodotti acidi, solventi all’acquaragia o ammoniaca per superfici in cementina.
      2. prima di applicare un trattamento protettivo al pavimento in cementine, è importante assicurarsi che la superficie sia perfettamente asciutta. Se il trattamento è effettuato troppo presto, potrebbe bloccare l’evaporazione dell’umidità sottostante lasciando delle “macchie di umidità”.

      Per proteggere le cementine dalle macchie, mantenendo l’aspetto originale della mattonella, si consiglia di applicare FILAFOB (antimacchia a base solvente) o FILAMP90 ECO PLUS (antimacchia a base acqua).

      Infine consigliamo sempre un trattamento di finitura con una cera rilucidabile (es. FILASATIN per ottenere un effetto satinato, o in alternativa con FILACLASSIC per ottenere un effetto lucido). Questa finitura è da evitarsi in ambienti esterni, umidi o dove ci sia ristagno d’acqua (es. docce).

      Per la manutenzione ordinaria il prodotto ideale per il cemento decorato è FILACLEANER. Versare circa 3 tappi di prodotto in 5 litri d’acqua e procedere con la pulizia.

      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Saluti,
      Chiara

  3. Ho messo in bagno cementine opache che si stanno macchiano e annerendo (il tutto in un mese). Per ora non ho usato nessun prodotto protettivo. Cosa consigliate?
    Grazie per l’attenzione.
    Alesaandra

    1. Buongiorno Alessandra,
      Per il trattamento delle cementine consigliamo:
      1) Una Pulizia Straordinaria con FILAPS87 (diluito 1:5)
      2) Un trattamento idro- oleorepellente antimacchia con il protettivo FILAFOB.
      Su superficie asciutta e pulita, stendere FILAFOB puro con una pennellessa impregnando bene anche le fughe. Attendere 24 ore prima di trafficare il pavimento.
      3) Un trattamento di finitura con una cera rilucidabile (es. FILASATIN – effetto satinato, FILACLASSIC – effetto lucido).
      4) Una manutenzione ordinaria con FILACLEANER (diluito 1:200 senza riscaquo).
      Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
      Saluti,
      Chiara

  4. Sistemate cementine per un pavimento in cucina, con rivestimento parziale alle pareti, purtroppo ci sono alcune macchie che vorrei poter eliminare. Esiste un rimedio o una soluzione? Grazie

    1. Buongiorno Mario,
      Consiglieremmo inizialmente di effettuare un lavaggio con il nostro detergente sgrassante FILAPS87.
      Nel caso in cui rimanessere ulteriori macchie persistenti consigliamo di utilizzare uno dei nostri rimotori:
      FILASR95 – SMACCHIATORE PER MACCHIE COLORATE
      Applicazione:
      1. Agitare il flacone prima dell’uso. Applicare sulla macchia da rimuovere coprendola tutta.
      2. Lasciare agire per circa 15 minuti.
      3. Rimuovere il residuo con una spugna.

      o
      FILANOSPOT – SMACCHIATORE SPRAY PER COTTO KLINKER E PIETRA NATURALE
      Applicazione:
      1. Spruzzare da 15 cm di distanza tenendo la bombola inclinata di circa 45°.
      2. Lasciar asciugare per alcuni minuti. Si formerà una sottile polvere bianca che catturerà lo sporco grasso disciolto.
      3. Rimuovere con una spazzola.
      4. Passare uno straccio umido. Se rimanessero aloni, ripetere l’operazione.

  5. In cucina ho messo un pavimento con cementine. Temo che il trattamento effettuato dalla ditta non sia stato fatto bene perche’ il pavimento si macchia subito e anche con acqua. Ho provato a passare la cera ma senza risultato. Che prodotto o procedimento posso usare per migliorare la situazione? Grazie

    1. Buongiorno Maria,
      le cementine sono un materiale particolare tanto che raggiungere una completa protezione non è un’operazione banale.

      In questi casi, dove il trattamento iniziale non è certo e sono già stati fatti dei tentativi di rafforzamento della protezione, preferiamo consigliare un applicatore specializzato che possa, in seguito ad un sopralluogo, decidere insieme a lei il da farsi.

      Cliccando il seguente link e completando il modulo, la metteremo in contatto con l’applicatore specializzato più vicino a casa sua. https://www.filasolutions.com/ita/assistenza/assistenza-consumatori/intervento-trattatori

      Cordiali saluti,

      Giulia

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734