Il vialetto e i muretti di casa sono le superfici più soggette all’attacco di muschi e licheni, in particolare le mattonelle formate da blocchi di calcestruzzo ad incastro, come nel caso dei pavimenti autobloccanti.
I muschi, ma anche le alghe e i licheni, tendono a inserirsi tra le fessure presenti tra un blocco e l’altro, e proliferano a causa della forte presenza di umidità e delle piogge costanti. Si crea così una patina verde che, oltre ad essere antiestetica, può risultare pericolosa perché rende la superficie scivolosa.
Anche su parapetti e muretti in cemento spesso si forma un particolare tipo di incrostazione detta crosta nera, composta da muschi e licheni.
Come agire, quindi, per ripristinare l’aspetto di mattonelle e muretti in cemento intaccati da muschi ed alghe?
Niente di più semplice: grazie a ALGAENET, il detergente rapido ideale per eliminare alghe, muschi e licheni, potrai velocemente ripulire il tuo vialetto.
Comincia bagnando con dell’acqua i blocchi del vialetto, applica il prodotto con l’apposito spray o distribuiscilo con una pompa airless o pennello, lascia agire per circa 10-15 minuti e successivamente intervieni con idropulitrice o con uno semplice spazzolone, infine risciacqua con acqua abbondante.
Semplice, no?! Guarda qui l’effetto dopo aver utilizzato ALGAENET!
E per mantenere questo risultato a lungo usa HYDROREP ECO, l’idrorepellente ad effetto naturale per interni ed esterni che rende le superfici impermeabili all’acqua e crea un’efficace barriera contro muschi, alghe, licheni e muffe.
Basta applicarlo con una pompa airless o con un pennello avendo cura di coprire tutta la superficie fino a saturazione del materiale. Prima che il prodotto asciughi, rimuovi l’eventuale residuo con un panno o carta assorbente. Dopo solo 4 ore il tuo vialetto sarà perfettamente impermeabile e protetto dalla formazione di muschi, alghe e licheni.
Related posts:
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
- Speciale Pulizie Primavera 2020: pulire casa fa bene alla salute!
- Pulire e Proteggere un Pavimento in Pietra Esterno | Trattamento della Pietra Non Lucida in Esterno
- Focus alghe, muffe e licheni. Come pulire le superfici esterne e proteggerle dagli agenti atmosferici
24 risposte a “Come rimuovere muschi e licheni da mattonelle e muretti in cemento”
Salve, ho delle mattonelle in cemento esterne con sfumature Rosso terra che a distanza di 2 anni sono scolorite, avete un prodotto in grado di ripristinare il colore??
Grazie
Buongiorno Andrea, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per consigliarti il miglior trattamento.
Saluti
Laura
Salve , ho un piazzale abbastanza grande con un rivestimento con autobloccanti tipo Verona . Ora avrei bisogno di eliminare L Erbino delle fughe e pulire tutti gli autobloccanti che chiaramente dopo diversi anni sono macchiati. Vorrei inoltre mettere alla fine del lavoro un protettivo effetto naturale e
Non bagnato . Come devo eseguire il lavoro e che prodotti devo comprare . Essendo un piazzale molto ampio avete dei prodotti per grandi aeree che non siano troppo cari ? Dove posso acquistare i vostri prodotti ? Sono di La Spezia
Buongiorno Emiliano, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
Saluti
Laura
Buongiorno, ho un muro esterno dove è molto presente della muffa “verde”. vi chiedo come posso trattarlo e con quali prodotti considerando che il muro per tre metri mi fa da “confine” con il mio giardino dove ci sono due alberi di limone.
vi ringrazio per una vostra cortese risposta.
Buongiorno Alessandro,
consigliamo il seguente ripristino:
1) Pulizia straordinaria della superficie con ALGAENET
2) Trattamento protettivo idrorepellente con HYDROREP ECO
Saluti
Chiara
o delle plote per giardino non di grande quantita che sono con il muschio e nero le lavo con lidropulitrice si puliscono ma rimangono scure cosa posso fare grazie
Buongiorno Giovanni,
per il lavaggio antialghe consigliamo ALGAE NET.
Non conoscendo la natura del materiale che deve pulire e trattare Le consigliamo di leggere attentamente la scheda tecnica del prodotto sopra indicato per verificare che l’utilizzo sia compatibile con la superficie da trattare.
Nel caso desiderasse un consiglio riguardante anche una possibile protezione, La preghiamo di informarci sulla tipologia di materiale del pavimento.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
saluti,
Chiara
Buongiorno Ho balconi in cemento mi si formano verde muschio e rilascio di salsedine avete un prodotto che possa rimuovere e proteggere nel tempo?
È possibile essere contattato via mail con eventualmente i prezzi?
grazie!
Buongiorno Stefano,
consigliamo FILAALGANET, in grado di rimuovere verde ed annerimenti dovuti a ristagno d’acqua e di foglie.
Per il trattamento idro ed oleorepellente del cemento in genere consigliamo FILAW68, protettivo a base acqua per superfici assorbenti e non lucide ad effetto naturale.
Per la pulizia ordinaria consigliamo poi il FILACLEANER diluito 1:30.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
saluti,
Chiara