Se capita che sulle fughe del pavimento si creino macchie dovute all’assorbimento di liquidi, è necessario intervenire per impermeabilizzare le fughe e prevenire la formazione di tali fenomeni.
La manutenzione del pavimento richiede anche un trattamento specifico per le fughe, infatti.
Dopo aver provveduto con la pulizia delle fughe delle piastrelle si consiglia di applicare sulla parte un prodotto adeguato in grado di rendere impermeabili queste zone.
Anche in questo caso FILA ha studiato un efficace antimacchia che impermeabilizza le fughe: si tratta di FUGAPROOF, il protettivo che svolge una duplice funzione, quella di impedire l’assorbimento delle macchie e di facilitare la pulizia dello sporco che si crea.
Questo impermeabilizzante fa parte della linea green di Fila pensata per essere ecologica. Inoltre FUGAPROOF non altera la colorazione delle fughe e le protegge a lungo.
Per impermeabilizzare le fughe delle piastrelle è sufficiente versarci del prodotto utilizzando l’apposito beccuccio per una applicazione precisa e senza sbavature, poi stendere il prodotto con l’ausilio di un pennello. Lasciare agire per qualche ora.
Se vuoi altre informazioni sul prodotto contatta gli esperti Fila!
61 risposte a “Come proteggere le fughe del pavimento che assorbono e si macchiano”
Salve, vorrei sapere se Fugaproof va bene anche per chi ha i riscaldamenti a pavimento e se il prodotto possa in qualche modo interferire con la trasmissione del calore
Buongiorno Margherita,
Non c’è alcun problema per l’utilizzo del FUGAPROOF su pavimenti con riscaldamento a terra.
L’applicazione dovrà essere effettuata a superficie con temperatura (al momento dell’applicazione) tra i 10 e i 30°.
Saluti
Chiara
Buongiorno ho una terrazza con delle piastrelle in grès e sulle fughe ho sempre delle macchie e croste bianche, talvolta fa anche delle bollicine, ovviamente si tratta di umidità di risalita dal massetto sottostante che sarà inzuppato di acqua. Avete un prodotto che blocchi tutte queste macchie bianche? Sono tantissime e la terrazza é proprio brutta. Per la parte sotto, tra solaio e massetto non vi sono problemi di infiltrazione perché vi é una doppia guaina. Grazie
Buongiorno Manuel. Il DETERDEK è il prodotto più idoneo per la rimozione delle efflorescenze saline.
Applicazione
Utilizzare quindi DETERDEK diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua). Stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta, attendere 2-3 minuti e quindi intervenire energicamente con lo spazzolone senza straccio sotto. Raccogliere il residuo con stracci/carta assorbente o aspiraliquidi e risciacquare con abbondante acqua. Qualora rimanessero residui di sporco tenace, ripetere il lavaggio con soluzioni più concentrate.
Suggeriamo, dopo la rimozione dalle efflorescenze, e SE NON VI SONO PROBLEMI DI UMIDITA’ DAL FONDO, un trattamento protettivo della superficie con SALVATERRAZZA, trattamento idrorepellente consolidante anti-infiltrazioni con a base solvente traspirante, ad effetto naturale, in grado di prevenire la formazione di muffe ed efflorescenze.
Applicazione:
Il trattamento va eseguito a pavimento asciutto e pulito. Applicare SALVATERRAZZA in modo uniforme su tutta la superficie con un pennello o altro applicatore, impregnando bene le fughe e le fessurazioni. Massaggiare entro 5 minuti la superficie con panno o carta assorbente in modo da asciugarla e rimuovere completamente l’eccesso. Il pavimento è calpestabile a 24 ore dall’ultima applicazione.
NOTA BENE: Cliccando sul nome del/dei prodotto/i sopra indicato/i, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.
Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
Buongiorno. Volevo sapere se c’è qualche prodotto contro l’umidità di risalita. Dovrei usarlo nelle fughe di un muro in pietra. Grazie
Purtroppo non esistono prodotti che proteggano dall’umidità di risalita. Bisognerebbe risolvere il problema con lavori strutturali.
Se ci fa sapere di che materiale è il pavimento eventualmente possiamo consigliarLe un prodotto idoneo alle problematiche di risalita.
Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
Buongiorno, il prodotto va bene anche per le piastrelle in doccia? La parete della camera di fianco alla doccia sta scrostando per via del umidita che passa tra le piastrelle della doccia. si puo intervenire con questo prodotto? Cordiali saluti e grazie,
Willem
Per impermeabilizzare ed impartire una protezione antiinfiltrazione alle pareti e al pavimento del vano doccia può utilizzare il prodotto SALVATERRAZZA, protettivo consolidante anti-infiltrazione.
Applicazione:
Il trattamento va eseguito a pavimento asciutto e pulito.
Applicare SALVATERRAZZA in modo uniforme su tutta la superficie, pochi metri per volta, con un pennello o altro applicatore, impregnando bene le fughe e le fessurazioni.
Massaggiare entro 5 minuti la superficie con panno o carta assorbente in modo da asciugarla e rimuovere completamente l’eccesso.
La zona è usurfruibile a 24 ore dall’applicazione.
NOTA BENE: Cliccando sul nome del prodotto sopra indicato, accederà alla pagina del prodotto stesso. La invitiamo a leggerla con attenzione. Lì troverà tutte le indicazioni relative all’utilizzo del prodotto, la scheda tecnica e di sicurezza, al fine di effettuare correttamente il trattamento ed ottenere il risultato ottimale.
Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/
BUONGIORNO. SCUSATE VOLEVO PORVI UNA DOMANDA. PURTTOPPO HO UN PROBLRMINO IN PUNTI DEL MIO PAVIMENTO OVE SI CREA, MA NON FREQUENTEMENTE POLVERINS BIANCA. DEDUCO SIA UMIDITÀ DI RISALITA IN QUANTO NON VI È INSTALLATO NESSUN VESPAIO. AVETE UN PRODOTTO CHE INTERCETTI IN PARTE LA PROBLEMATICA. APPLICARE UN BOSTRO PRODOTTO SICURAMENTE RISULTEREBBE MENO INVASIVO. ATTENDO FIDUCIOSO UNA VOSTRA RISPOSTA.GRAZIE
Buongiorno Pietro Paolo,
A quanto sembra potrebbe trattarsi di una risalita di sali dal fondo che appaiono poi sulla fuga della pavimentaizione in gres porcellanato.
Se fosse questo il caso consigliamo un lavaggio con DETERDEK.
Utilizzare quindi DETERDEK diluito in proporzione 1:5 o 1:10 (1 litro di prodotto in 5 o 10 litri d’acqua). Stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta, attendere 2-3 minuti e quindi intervenire energicamente con lo spazzolone o monospazzola. Raccogliere il residuo con uno straccio o aspiraliquidi e risciacquare con abbondante acqua. Qualora rimanessero residui di sporco tenace, ripetere il lavaggio con soluzioni più concentrate.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Saluti,
Chiara