Il tuo cane non ha saputo trattenere la gioia nel vederti rientrare da lavoro ed ora ti ritrovi un alone che non va più via, anche dopo ripetuti lavaggi?
Durante la festa di compleanno di tuo figlio è caduto del succo di frutta e ora il pavimento sembra un quadro di Pollock?
Possono essere tante e svariate le cause della comparsa di “chiazze chiare” sul pavimento in gres o ceramica. Sembrano macchie irrecuperabili e vengono trattate troppo spesso con prodotti non idonei o comunque non risolutivi. L’alone chiaro rimane ostinatamente lì, portandola preoccupazione per un pavimento rovinato irrimediabilmente.
Riportare il pavimento alla bellezza originale è però più facile di quanto si pensi.
Le macchie o gli aloni chiari sono spesso la conseguenza della reazione di sostanze acide (come pipì, succhi, vino, vomito). Queste, paradossalmente, hanno la capacità di sciogliere i residui di sporco sulla superficie. Ecco perché vengono chiamate “macchie di pulito”.
Questo fenomeno nasce principalmente da due fattori. In primis dal mancato lavaggio di fine cantiere, oppure dall’accumulo giornaliero dovuto ad una detergenza errata.
Macchie dovute al mancato lavaggio di fine cantiere
È importante assicurarsi che, una volta posato il pavimento, si proceda con il corretto lavaggio delle superfici. Per farlo si può usare un detergente acido tamponato come DETERDEK PRO. Con la sua azione permette l’assoluto rispetto delle superfici garantendo la massima efficacia nel risultato.
In mancanza di questo passaggio, è molto probabile che rimangano sul pavimento residui di cantiere, il più delle volte percettivamente invisibili. Questi permettono allo sporco giornaliero di aggrapparsi più facilmente.
Leggi qui come effettuare una corretta pulizia dopo posa.
Macchie dovute ad all’uso di detergenti ad effetto brillantante o lucidante
Altre cause di accumulo dello sporco sono il residuo di acque dure o l’errata detergenza. Additivi profumanti e lucidanti contenuti nei comuni detergenti creano col tempo stratificazioni che opacizzano le superfici. Queste possono essere periodicamente rimosse grazie all’uso di un detergente sgrassante alcalino come PS87 PRO. Al suo interno non contiene soda caustica, per il massimo rispetto della superficie. PS87 PRO è ideale anche per la pulizia di fondo dei pavimenti esterni in gres porcellanato, ceramica, pietra naturale, cotto, klinker e cemento.
Che prodotto usare quindi per la pulizia quotidiana?
Per l’ottimale manutenzione di un pavimento in gres o ceramica è buona norma usare un detergente a pH neutro. Un detergente senza additivi lucidanti, né additivi profumanti, proprio come CLEANER PRO che non lascia residui cerosi o siliconici. 3 tappini di prodotto (pari a 25 ml) in 5 litri d’acqua sono sufficienti a tenere pulito il pavimento senza necessità di risciacquo.
108 risposte a “Macchie chiare sul gres? Come rimuovere le macchie di pulito”
Buonasera..purtroppo sul gres block white mi è caduto del detersivo che purtroppo mi ha lasciato delle macchie piu chiare che non vanno via..come è possibile rimediare?
Buongiorno Rita,
è stata contattata dalla nostra assistenza tecnica.
Cordialmente,
Giulia
Salve, ho un pavimento in PVC che purtroppo si è macchiato creando degli aloni a seguito della caduta per terra di detersivo per il WC. Cosa posso fare per rimuovere le macchie, potete consigliarmi quale detergente acquistare della vostra linea adatto per rimuovere queste anestetiche macchie. Attendo una vostra risposta
Ho pavimenti in gres opaco che ogni volta che cade qualcosa di liquido si macchiano irrimediabilmente….Rimangono aloni e macchie più chiare che non vanno via. Sono bruttissime da vedere specialmente in controluce….che prodotto posso usare ?
Buongiorno Franca,
la ringrazio per la sua disponibilità.
La sua superficie probabilmente è coperta da una patina organica che le rende il pavimento.
Gli aloni che nota, sono aloni di pulito, aree del pavimento dalla quale è stata rimossa questa patina che le rende il gres lucido e che modifica la finitura del pavimento.
Quando sul pavimento cadono sostanze acide o alcaline, o la superficie viene pulita localmente (come per la rimozione della macchia di succo), tale patina si rimuove ripristinando l’aspetto del pavimento, pulendolo in un certo senso e creando gli aloni.
Questa patina si forma nel tempo usando prodotti da banco che rilasciano brillantanti e profumi sul pavimento. La sua formazione è incrementata anche dal normale vissuto del pavimento negli ultimi 15 anni.
A conferma di ciò, gli aloni si notano principalmente contro luce (come da lei sottolineato).
Per uniformare l’aspetto del pavimento, la rimozione degli aloni e della patina, le consigliamo di effettuare un lavaggio con PS87PRO, un detergente alcalino. Il prodotto rimuove lo sporco organico dal gres e dalle fughe. Va usato su tutto il pavimento. Così facendo si elimineranno la patina organica, gli aloni e si eviterà che si formino nuovamente.
Diluire PS87 PRO in rapporto 1:10 (1 litro in 10 litri di acqua o eventualmente 0.5 litro in 5 litri di acqua). Versare la soluzione sulla superficie e lasciare agire qualche minuto. Effettuare una buona azione meccanica, qualora fosse possibile con monospazzola, eventualmente con spazzolone a setole di nylon o saggina o eventualmente con spugna scotch brite adeguatamente abrasiva.
Successivamente raccogliere i residui di lavaggio con aspiraliquidi o eventualmente panni asciutti e risciacquare con abbondante acqua.
Qualora fosse necessario, ripetere il lavaggio.
ATTENZIONE:
Testare sempre prima dell’uso.
Non usare su supporti sensibili agli agenti alcalini.
Per la manutenzione ordinaria, le consiglio sempre detergenti neutri come CLEANER PRO a diluizione 1:200, ovvero 25 ml di prodotto in 5 litri di acqua (2/3 tappini gialli in 5 litri di acqua = 1 tappino sono circa 7 ml). Impregnare un panno con la soluzione diluita di CLEANER PRO e acqua, strizzare bene dagli eccessi e passarlo in modo uniforme sulla superficie, non necessita di risciacquo.
Rimaniamo a più completa disposizione per eventuali chiarimenti
Cordialmente
Buongiorno, io possiedo il pavimento in gres “urban white” sono delle lastre grandi 75×100 opache, in teoria.. Ho avuto problemi fin da subito perché abbiamo preso un cucciolo che che due volte ha fatto la pipi’ in casa lasciando degni aloni enormi. Nel tentativo di rimediare ho acquistato dei prodotti specifici per questo tipo di problema che lo hanno solo ampliato. La casa è nuova, Ha solo 3 anni ed io sto cercando una soluzione definitiva per iniziare davvero a godere della mia casa, potete aiutarmi?
Patrizia
Buonasera,
possiedo un pavimento in gres porcellanato e due cagnolini, che purtroppo molto spesso fanno la pipi dove non devono e mi lasciano aloni e macchie che non si tolgono con nulla. Subito dopo la messa in posa del pavimento sono intervenuto anche con un prodotto cosiddetto acido, per rimuovere le macchie lasciate dagli operai, ma non ha fatto altro che lasciare degli aloni opachi sulle piastrelle. Mi potete cortesemente indicare come intervenire per i due casi che vi ho sopra descritto e per mantenerlo sempre pulito? Grazie mille
Buongiorno Antonio V., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer