Come pulire il gres porcellanato effetto legno

In questo articolo vogliamo mostrarti alcuni trucchi per pulire il tuo gres porcellanato effetto legno, uno dei materiali per pavimenti ormai più in voga, che negli ultimi dieci anni ha visto un’evoluzione sempre più raffinata nella riproduzione delle venature naturali del legno stesso.
Proprio tra le finte venature di questo tipo di materiale, lo sporco tende ad annidarsi e spesso risulta di difficile pulizia. Per risolvere questo problema, FILA ha ideato dei prodotti per garantirti la pulizia e la protezione antisporco del tuo pavimento in gres porcellanato finto legno.

 gres-finto-legno-macchia-opaca

La prima pulizia di un nuovo pavimento in gres effetto legno

Per prima cosa bisogna assicurarsi che il pavimento sia effettivamente pulito, avendo cura di rimuovere a fondo quella patina, a volte quasi invisibile, che inevitabilmente si forma dopo la posa delle piastrelle effetto legno. È indispensabile, quindi, effettuare un primo lavaggio con un detergente acido come DETERDEK PRO, l’unico prodotto in grado di eliminare qualsiasi residuo di posa (colla, stucco, cemento…) e garantire una corretta pulizia iniziale.

Come applicarlo?

Prima di tutto bagna il tuo pavimento con un po’ d’acqua, poi procedi versando sulla superficie una diluizione di DETERDEK PRO e acqua calda (diluisci 1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua), stendila pochi metri quadri per volta, attendi 2-3 minuti e poi strofina energicamente con uno spazzolone (o monospazzola). Infine raccogli i residui con uno straccio e completa risciacquando con abbondante acqua.

Il tuo pavimento in gres presenta degli aloni ed impronte in controluce? Ecco come pulirlo

 

Come pulire il pavimento in gres finto legno: la manutenzione ordinar

Per mantenere pulito il pavimento quotidianamente è importante utilizzare un detergente neutro che non rilasci alcun residuo sulla superficie, per questo ti consigliamo di utilizzare CLEANER PRO un prodotto delicato ma efficace, ideale per la manutenzione ordinaria dei pavimenti in gres porcellanato effetto legno. I normali detergenti, invece, spesso contengono delle sostanze brillantanti che si depositano sul pavimento formando nel tempo antiestetici aloni e macchie o, peggio ancora, rendendo la superficie leggermente appiccicosa e attirando quindi più facilmente lo sporco.
Diluisci 25 ml (tre tappi) di CLEANER PRO in 5 litri d’acqua e procedi con la pulizia del pavimento. CLEANER PRO non lascia residui, non ha bisogno di risciacquo e lo puoi utilizzare su qualsiasi tipo di superficie.
Scopri come pulire ogni tipo di pavimento con CLEANER PRO.

Come proteggere dallo sporco il gres porcellanato finto legno

Dopo aver eseguito la pulizia delle tue piastrelle effetto legno, ti consigliamo di proteggerlo utilizzando STOP DIRT, un prodotto veramente efficace che crea una barriera contro lo sporco facilitando quindi la manutenzione quotidiana.
STOP DIRT non crea alcun film superficiale, si lega chimicamente al materiale senza alterarne l’aspetto originario, impedisce allo sporco di annidarsi tra le finte venature del gres effetto legno, aiuta ad evitare il ristagno d’acqua e rende più agevole la pulizia della superficie stessa.

Leggi come applicare STOP DIRT sul tuo pavimento in gres porcellanato effetto legno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità FILA

Articoli più letti
Dicono di noi

200 Commenti

Commenta l'articolo

200 risposte a “Come pulire il gres porcellanato effetto legno”

  1. Buongiorno,
    Ho ristrutturato da poco casa e abbiamo posato in tutta la casa un pavimento in gres effetto legno.
    In bagno abbiamo messo un colore nero e purtroppo non riesco a far venire pulite le fughe: restano bianche della polvere dei muratori anche se ormai le ho passate mille volte. Cosa posso usare? Grazie

    1. Bongiorno Cristina,
      molto spesso il problema è dovuto alla mancanza di un lavaggio iniziale con prodotti specifici. Consigliamo una buona pulizia con DETERDEK diluito 1_5 (1 litro di prodotto ogni 5 d’acqua calda) procedendo pochi metri quadri per volta come indicato nell’etichetta del prodotto.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  2. Ho un pavimento gres porcellanato effetto legno
    Come tanti altri non è facile da pulire. Io ho acquistato una lavasciuga professionale della Lindhaus ottima pulisce sino in fondo.
    Lunico problema e di trovare un detergente che lascia il pavimento piu vivo
    (Tipo effetto bagnato) perché tutti i detergente che ho utilizzato, a pavimento asciutto diventa opaco e l’effetto legno non si vede.
    Mi potete aiutare?

    1. Buongiorno Antonino,
      il pavimento risultava opaco fin dalla posa o è un problema che è sorto col tempo? Le cause del fenomeno normalmente dipendono da residui accumulati in superficie, che possono avere 2 origini:
      – dalla posa del pavimento, per cui conviene procedere con un detergente acido come DETERDEK (caso probabile per un pavimento nuovo in cui il problema si è verificato da subito).
      – Oppure da prodotti di manutenzione ad effetto “lucidante” che lasciano sul pavimento delle sostanze cerose che col tempo creano uno strato sensibile: in questo caso conviene utilizzare uno sgrassante FILA PS87 (caso probabile per un pavimento non nuovo in cui il problema si è verificato in modo progressivo).
      E’ comunque consigliabile un test preventivo per verificare quale dei 2 prodotti indicati risulta essere più efficace.
      Una volta pulito per bene il pavimento sarà possibile eseguire l’ordinaria manutenzione con il detergente neutro senza residuo FILA CLEANER.
      Saluti
      Laura

      1. Buongiorno laura
        Per quanto riguarda il pavimento ha circa 8 anni che è stato fatto ma mai calpestato, ha da 1 anno che ci abito. Inizialmente aveva un coloro più vivo con il passar del tempo è diventato opaco
        (IO credo che sono stati tutti i prodotti che ho ultizzato senza prendere consigli da persone competenti ). Quindi ora cerco di rimediare se c’è ne di bisogno

        1. Credo quindi sia opportuno fare un doppio lavaggio, prima di tutto con FILAPS87 per pulire la superficie da tutti i residui finora accumulati, quindi con DETERDEK per rimuovere a fondo la patina dopo posa che sicuramente ancora non è stata completamente rimossa e che determina l’opacità del pavimento.
          Buon pomeriggio
          Laura

          1. Buonasera Laura
            Volevo precisare che il pavimento gres porcellanato effetto legno non è liscio ed è molto poroso. Visto che a casa ho un po di prodotti che provo senza risultati volevo sapere se avevate dei campioncini per fare la prova prima di acquistarli ( pagandoli).
            Volevo sapere se sono detergenti che posso usare con la lavasciuga elettrica.
            Tutti i detergenti che ho utilizzato sicuramente il pavimento lo sgrassano ma il risultato finale non mi soddisfa e quindi cerco un detergente che principalmente pulisce ma al pavimento asciutto non mi rimane opaco

          2. Buongiorno Antonino,
            le chiedo gentilmente di inviarci una mail a [email protected] indicandoci il suo comune di residenza in modo da poter capire se ci sono dei rivenditori nelle vicinanze che possano darle dei campioni di prodotto da provare. L’opacità del materiale SE non è l’effetto originale della piastrella (ha provato a vedere se si nota una differenza rispetto ad una piastrella non posata, se ne ha ancora qualcuna?) può essere dovuta alla presenza di residui di posa che non possono essere rimossi con un semplice detergente o sgrassante, ma con un prodotto specifico come DETERDEK.
            Una volta pulito a fondo il pavimento, sarà possibile valutare un trattamento antisporco con FILASTOP DIRT, che facilita la pulizia di superfici molto irregolari come il gres effetto legno e in alcuni casi (dipende dal colore e tipologia di gres) può dare un effetto più brillante alla superficie.
            Saluti
            Laura

    1. Buongiorno Alessio,
      Si tratta di una macchia molto ostica: si può fare un tentativo con DETERDEK e spugna abrasiva verde.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  3. Salve ho un grosso problema con un pavimento per esterni in grès marca corona–pessimo acquisto perché dopo la posa il pavimento è stato lavato ma continua ad essere sporco e nonostante abbia utilizzato il deterdek le macchie,anche di calcare non vanno via …la foga da marrone sta diventando bianca…aiutatemi

    1. Buongiorno Anita,
      Consiglio di provare una buona manutenzione straordinaria con FILAPS87, strofinando con uno spazzolone (non con lo straccio). L’uso della spazzola infatti aiuta a pulire nelle asperità della superficie grezza del gres da esterno.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

  4. Spero che mi possiate aiutare. Ho messo il pavimento effetto legno country ma sto avendo dei problemi l ho anche lavato con un detergente a base di acido ma non ho risolto.Quandi è bagnato e bellissimo una volta asciugato diventa bianco tipo calce non so più che fare

    1. Buongiorno Pina,
      i problemi riscontrati sembrano essere dovuti a dei residui di posa non perfettamente rimossi. Per il lavaggio è stato utilizzato Deterdek diluito 1:5? E’ stato fatto un buon risciacquo?
      Consigliamo di ripetere il lavaggio, pochi metri quadri per volta, risciacquando accuratamente.
      A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
      Saluti
      Laura

      1. Grazie ,
        proverò di nuovo la pulizia .ma posso usare di nuovo il Deterdek o qualsiasi altro detergente ci acido?

        1. Noi consigliamo l’uso di Deterdek, perchè ha una forza pulente che semplici prodotti acidi non hanno.
          Saluti
          Laura

    Letta l'informativa sul trattamento dei dati:
    • alle attività di marketing

    • alle attività di profilazione

    Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

    Articoli correlati

    Precedente
    Successivo

    Fila Industria Chimica Spa

    Cap. Sociale: 500.000 €

    Sede legale: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Sede amministrativa: Via Garibaldi, 58 – 35018 San Martino di Lupari (PD) – Italy
    Rea: PD-45734
    Codice Fiscale: 00229240288
    Partita IVA: 00229240288 – SDI: MZO2A0U

    N.Reg.Impr.: Iscrizione registro imprese PD 45734