Ormai l’estate è alle porte e con lei la voglia di passare le nostre giornate in giardino. Tra i materiali più belli che possiamo trovare all’esterno c’è sicuramente il cotto. Dobbiamo ammettere, però, che non è semplice mantenerlo pulito; essendo esposto alle intemperie è facile che si sporchi e perda in parte la sua calda tonalità originale. Ecco tre consigli FILA per pulire il cotto da esterno in modo facile e veloce.
1. Pulire cotto esterno: eliminare macchie e polveri bianche (efflorescenze saline)
Se il tuo pavimento in cotto tende a sfogliarsi o a presentare macchie bianche, è probabile che ci siano delle efflorescenze saline dovute a un po’ di umidità che sale dal sottosuolo. In questi casi ti consigliamo di pulire il cotto esterno utilizzando DETERDEK PRO o PH ZERO i disincrostanti concentrati di FILA ideali per cotto, mattoni faccia a vista e klinker, entrambi efficaci contro le risalite saline provocate dalla troppa umidità.
Leggi qui come utilizzare DETERDEK PRO e PHZERO per rimuovere efflorescenze e residui di posa
2. Come pulire il pavimento in cotto da alghe, muschi o muffe?
È semplice, basta utilizzare FILAALGAE NET, il detergente rapido per esterni che elimina alghe, muffe, licheni da pareti e pavimenti esterni. FILALAGAE NET è ideale anche per rimuovere sporco di varia origine: annerimenti da smog, polvere, macchie da ristagno di foglie, ecc.
Ecco come togliere alghe, muschi e annerimenti in soli 15 minuti
3. La manutenzione ordinaria del cotto esterno
Per la pulizia quotidiana del tuo pavimento, ti consigliamo di utilizzare CLEANER PRO, il detergente neutro di FILA, ideale per il lavaggio ordinario di tutte le superfici e finiture perché pulisce senza lasciare residui.
Un paio di volte l’anno, però, ricordati di eseguire una pulizia più profonda con un prodotto sgrassante come PS87 PRO, così da rimuovere eventuali accumuli di sporco dovuti ad esempio al ristagno di foglie, polvere o macchie grasse.
Leggi qui come utilizzare PS87 PRO per sgrassare, smacchiare e decerare le tue superfici di casa
Ed ora… Un piccolo consiglio extra per il trattamento del cotto esterno.
È molto importante effettuare un trattamento protettivo del cotto esterno per proteggere il materiale dal degrado dovuto agli agenti atmosferici o dalle macchie.
Come scegliere il trattamento giusto? Semplice:
– se hai un pavimento o rivestimento in cotto esposto alle intemperie, prova HYDROREP ECO o ES82, gli idrorepellenti traspiranti che difendono dall’umidità ed impediscono la formazione di efflorescenze, alghe e muschi.
– se hai un vialetto o portico in cotto a rischio macchie (es. passaggio di auto, presenza di caminetti e barbecue…) proteggili con W68 o FOB XTREME, gli antimacchia ad effetto naturale che proteggono dallo sporco e dall’unto tutti i materiali assorbenti come cotto, klinker e mattoni faccia a vista.
60 risposte a “Come Pulire il Cotto Esterno: 3 Consigli Per Una Pulizia Facile e Veloce”
Buongiorno ho cotto esterno, soggetto ad intemperie. Vorrei ripulirlo e capire se esiste anche un trattamento antiscivolo, quando si bagna diventa scivoloso. Grazie
Buongiorno Ilaria, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
Saluti
Laura
Buongiorno ho una scala in cotto da rimuovere in alcune piastrelle in cotto dell’idrorepellente come posso pulirle e rifare un trattamento grazie
Buongiorno Fabio, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
Saluti
Laura
Buona sera, ho delle mattonelle 14×28 in cotto rosa antico nel portico e all’esterno. quelle nel portico vorrei proteggerle per poterle pulire con meno fatica, quelle esterne, prima di dare una protezione devo pulirle da piccole macchie nere (che sembra muffa) che non riesco ad eliminare nemmeno con l’idropulitrice. mi sapreste suggerire un procedimento e prodotti per risolvere i problemi?
ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.
Giorgio Bottaini
Buongiorno Giorgio, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
Saluti
Laura
Buon giorno, cerco un consiglio per decerare un pavimento in cotto esterno,
non so che prodotti usare, posso avere vostre indicazioni
poi dovrei pure trattarlo, con che cosa??
in attesa di un vs riscontro distinti saluti
Buongiorno Daniele, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
Saluti
Laura
ho una scala interna in pietra serena scura sul grigio con delle macchie che prodotto mi consigliate grazie
Buongiorno Elisabetta,
la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il trattamento migliore
Saluti
Laura