Oltre l’80% delle richieste che arrivano alla nostra assistenza tecnica riguardano consigli sulla pulizia di pavimenti in gres o ceramica che presentano aloni o macchie opache. Il problema spesso deriva dall’utilizzo di un detersivo per pavimenti non idoneo. Questo, anziché pulire a fondo il pavimento, lo copre di una patina invisibile ma sensibile allo sporco. Vi spieghiamo perché.
Detersivo per pavimenti troppo profumato o ad effetto “brillantante”
In commercio sono presenti detergenti per pavimenti che puntano principalmente su due aspetti “emozionali”.
1. Rendere più brillanti i pavimenti.
2. Rendere profumato l’ambiente.
Per ottenere questi obiettivi serve utilizzare sul pavimento sostanze che rilascino nel tempo delle fragranze oppure creino un film superficiale lucido.
Perchè si formano aloni opachi sul pavimento?
Il gres porcellanato ha un grado di assorbimento quasi pari allo zero, come il vetro. Qualsiasi sostanza venga depositata sulla piastrella non verrà assorbita (come succede invece nel caso delle pietre naturali, del legno, del cemento o del cotto), ma semplicemente “appoggiata” sulla superficie generando quindi un legame con la piastrella molto labile.
La patina superficiale creata dal detersivo per pavimenti è molto instabile. In seguito al continuo calpestio o alla caduta di sostanze liquide si può spostare in maniera non uniforme. In questo modo si vanno a creare quelle che ai nostri occhi possono sembrare delle macchie o aloni.
Cosa sono le “macchie di pulito”
Questi aloni non sono altro che “buchi” nella patina presente sul pavimento, per questo vengono definiti anche “macchie di pulito”. Ad un occhio inesperto possono sembrare opacizzazioni, mentre in realtà sono le uniche zone pulite che mostrano l’aspetto originale della piastrella.
Il Caso di Giulia: come abbiamo risolto il suo problema di aloni opachi sul pavimento in grès
Qui di seguito una sequenza fotografica di un caso rilevato dai nostri tecnici che chiarisce questo fenomeno.
1. Giulia ha contattato la nostra assistenza tecnica qualche mese fa presentandoci il seguente problema. “Ho un pavimento in grès porcellanato naturale posato da circa un anno. Ogni volta che cade qualcosa, come anche la semplice acqua, rimane il segno e non va più via. La situazione sta peggiorando sempre più, nonostante i continui lavaggi.”
2. Prima di tutto il nostro tecnico ha verificato che sul pavimento fosse stato eseguito un adeguato lavaggio dopo posa. Una volta appurato questa importante premessa, il tecnico ha spiegato alla signora la probabile causa del problema. La presenza di una patina superficiale dovuta all’uso di detersivi per pavimenti non idonei.
3. Nonostante la diffidenza iniziale, Giulia ha seguito il consiglio del nostro tecnico. Ha così applicato il detergente sgrassante PS87 PRO su una piccola porzione di superficie. Nella foto è possibile vedere l’esito dell’operazione. Una zona di pavimento perfettamente pulita che risultava visibilmente più opaca del resto della superficie.
4. Giulia era inizialmente impaurita di aver rovinato irrimediabilmente il pavimento, vista l’opacità della zona trattata. Ha quindi reperito una piastrella di scorta e l’ha accostata all’area appena pulita per confrontarne l’aspetto. Ha così potuto appurare che l’aspetto fosse identico. Finalmente sollevata e soddisfatta, la signora ha quindi eseguito la pulizia dell’intero pavimento.
Che detersivo per pavimenti usare per evitare la formazione di aloni e macchie sul pavimento?
Per evitare questi accumuli superficiali, più di 200 produttori di ceramica e grès porcellanato consigliano l’utilizzo dei prodotti FILA.
- DETERDEK PRO Lavaggio di Fine Cantiere, per rimuovere i residui di posa.
- CLEANER PRO detergente neutro per la Manutenzione Ordinaria, privo di brillantanti e di residui profumanti, con un elevato potere sgrassante.
Leggi in questo articolo come pulire qualsiasi tipo di pavimento con CLEANER PRO.
8 risposte a “Detersivo per pavimenti: quale scegliere se hai aloni sul pavimento”
Buongiorno, anche io lo ho stesso problema riscontrato da tanti sul mio pavimento (ha ormai 10 anni). Ultimamente (2 anni) qualsiasi goccia di detersivo dovesse cadere sul pavimento, mi lascia la macchia ed alone e non va più via, e’ orribile. Pensavo fosse colpa dell’ anticalcare , magari mentre pulivo il bagno, ma ormai qualsiasi cosa me lo provoca. Non so se il mio pavimento sia gres porcellanato o ceramica, credo di si è opaco,…. cosa devo fare? quale prodotto devo provare? avevo persino pensato di contattare qualche azienda specializzata in pulizia e ripristino pavimenti. mi comunicate dove acquistare e i costi? sono di Bari, grazie
Buongiorno Manuela,
grazie per le foto e per le informazioni inviate.
Per gli aloni in oggetto, potrebbero essere aloni di pulito, aree della superficie dalla quale viene rimossa una patina organica formatasi nel tempo dal rilascio di profumi, brillantanti, cere da parte dei detergenti per la manutenzione ordinaria, la quale modifica la finitura originale del gres e rende difficile la manutenzione della superficie.
Per risolvere la situazione suggeriamo di procedere con un primo lavaggio generale dell’intero pavimento usando PS87 PRO, un detergente alcalino in grado di rimuovere del tempo e di patina presenti. Il prodotto va usato diluito 1:5 (1 L in 5 litri di acqua). Distribuire la soluzione sul pavimento, pochi metri per volta, e lasciare agire per 5 minuti. Strofinare con spazzolone, raccogliere i residui e risciacquare.
Dopo il lavaggio, per mantenere la superficie priva di aloni, usare prodotti neutri che non lascino residui. Consigliamo quindi l’uso di CLEANER PRO diluito 1:200 (25 ml di prodotto in 5 litri di acqua).
Cordiali saluti
Anna
Ho da sempre usato i vostri prodotti sul mio pavimento in gres ma in pratica risolvo il problema degli aloni e delle macchie solo temporaneamente. Con il tempo si riforma o esono punto e a capo. Cosa posso fare ancora? Grazie
Buongiorno Angela,
grazie per aver contattato il nostro Dipartimento di Assistenza Tecnica.
Rispetto alla Sua richiesta, riportata in calce, le posso chiedere il nome del prodotto che utilizza?
Da quanto tempo è posata la superficie?
Rimaniamo a disposizione.
Cordiali saluti,
Anna
Salve, io ho risolto con aloni e patina utilizzando i vostri prodotti, deterdek, sgrassante e cleaner. Purtroppo dopo un po’ di tempo il trattamento deve essere ripetuto perché si forma sempre la patina nonostante l’utilizzo del cleaner per la pulizia giornaliera. Posso avere ulteriori consigli? Grazie
Buongiorno Carolina, la nostra assistenza le ha risposto via email.
Salve il costo dei prodotti e quanti l è ognuno! grazie mille
Buongiorno Mina D., la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Jennifer