I mattoni faccia a vista sono parte della tradizione costruttiva italiana: i mattoncini in laterizio sono protagonisti dell’estetica di molti palazzi e zone del Belpaese. La modalità di utilizzo consiste nel lasciare il materiale visibile, senza ulteriori lavorazioni o strati di finitura.
Caratteristica principale del mattone faccia a vista è l’elevata porosità che lo rende molto assorbente. È dunque indispensabile proteggere le superfici con idrorepellenti o antimacchia, per ostacolare l’adesione di graffiti, smog o polveri. Se i mattoncini sono impiegati internamente, si possono utilizzare cere di finitura che bloccano il naturale spolvero del materiale, rendendolo così più facile da pulire.
FILA offre numerosi prodotti per la pulizia e la protezione dei mattoni a vista.
Vediamone alcuni:
- NOPAINT STAR pulisce le pareti esterne da smog e polveri, rimuove le scritte, sgrassa a fondo. Pronto all’uso e di facile utilizzo. Stendere con una pennellessa o col metodo airless; dopo 5 minuti passare uno straccio ruvido e risciacquare. Per un risultato ottimale usare l’idropulitrice.
- W68 impregna e protegge dagli sporchi oleosi senza creare film superficiali. Per l’esterno richiede 2 mani; per l’interno basta una mano di prodotto e dopo 4 ore 1 mano di cera.
- MATT è la finitura ideale dopo l’impermeabilizzazione con prodotti ecologici, per la manutenzione e la finitura opaca dei trattamenti. Si stende con uno straccio o un vello; dopo l’asciugatura passare la seconda mano incrociata alla prima.
In seguito, per la pulizia ordinaria, possiamo affidarci a CLEANER PRO, il detergente universale, che fa parte, come i precedenti due prodotti, alla Fila Green Line.
Per maggiori informazioni su questi e altri prodotti FILA clicca qui.
Related posts:
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
- Speciale Pulizie Primavera 2020: pulire casa fa bene alla salute!
- Project Hotel by FILA: gli spazi grandi non ci spaventano!
- Superfici, parquet e mobili in legno. Come pulirli e proteggerli con i giusti prodotti FILA
60 risposte a “Come pulire e proteggere i mattoni faccia a vista”
Buongiorno, un prodotto per evitare macchie bianche di umidità di tipo saline su mattone antico presente a terra su un vialetto di ingresso?
La risalita di sali, agenti inquinanti e umidità dal fondo sono comuni in pavimentazioni esterne in cotto e pietra naturale. Sono fenomeni estremamente complessi e spesso vanno risolti alla radice cercando di comprendere quali siano le cause che fanno scaturire tali problematiche.
I nostri protettivi possono agire solo quando l’assorbimento d’acqua e umidità proviene dalla superficie (per esempio l’assorbimento d’acqua piovana di un materiale assorbente), ma nulla possono contro l’umidità che risale dal fondo. Meglio quindi lasciare “respirare il materiale”.
Una possibilità è però quella di rendere “più gestibile” la superficie attraverso dei lavaggi di manutenzione per la rimozione dei sali. Consigliamo una detersione al bisogno con DETERDEK, acido tamponato che elimina efflorescenze saline. Bagnare preventivamente con acqua la superficie. Utilizzare quindi DETERDEK diluito in proporzione 1:5 (1 litro di prodotto in 5 d’acqua). Stendere la soluzione pochi metri quadrati per volta, attendere 2-3 minuti e quindi intervenire energicamente con lo spazzolone senza straccio sotto. Raccogliere il residuo con uno straccio, carta assorbente o aspiraliquidi e risciacquare con abbondante acqua.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Chiara
Buongiorno mattoni faccia a vista un tempo intonacati che presentano ancora parti bianche (non tra le fughe ma sulla superficie) esiste un prodotto per la pulitura? Non possiamo procedere alla sabbiatura in quanto attualmente vi viviamo,
grazie
Buongiorno Paola,
consigliamo un lavaggio con FILAPHZERO, disincrostante acido forte. Essendo viscoso si presta all’utilizzo su pareti verticali.
Applicazione:
Per i residui di posa sui pavimenti:
su materiali assorbenti come cotto e pietre, prima del lavaggio si consiglia di bagnare abbondantemente la superficie con acqua. A seconda dell’entità delle incrostazioni
da rimuovere, diluire 1 litro di FILA PHZERO in 5 o10 litri d’acqua.
Distribuire sulla superficie la soluzione così ottenuta, lasciandola agire per 4-5 minuti per favorire la dissoluzione dello sporco. Quindi intervenire con uno spazzolone o una monospazzola munita di opportuno disco (es. marrone per il cotto), raccogliendo il residuo con uno straccio o un aspiraliquidi.
Risciacquare abbondantemente con acqua.
Per le pareti e superfici verticali:
prima del lavaggio si consiglia di bagnare abbondantemente la superficie con acqua. Applicare il prodotto puro con pennello. Lasciare agire 4-5 minuti, strofinare con spazzolone o altro strumento e sciacquare abbondantemente se possibile con idropulitrice.
Per trovare il rivenditore più vicino a Lei, clicchi su https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti,
Chiara
mattoni pieni a vista sabbiati quale prodotto passare come lavoro ultimato dopo le fughe con il rinzaffo’
Buongiorno Umberto
Nel caso si tratti di proteggere una parete interna in mattoni possiamo suggerire la cera protettiva ad effetto naturale FILA MATT.
A disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
Saluti
Laura
Buonasera, ho un caminetto interno con base in mattoni faccia a vista (pietra porosa sul rosato). Qualche mese fa ho passato una mano di vernice per renderla impermeabile e più lucida, ma non ha dato il risultatto sperato, in quanto le pietre si sono scurite moltissimo, perdendo la “polverosità” originaria. Qualche giorno fa ho passato la carta vetrata con l’intento di rimuovere la vernice e farle tornare come in origine, ma il risultato è stato disastroso, ossia le pietre risultano scure e lisce. Esiste un rimedio per farle tornare come il primo giorno? Grazie infinite!
Buongiorno
Per consigliare il miglior intervento di ripristino sarebbe importante conoscere quale prodotto è stato applicato all’inizio: di conseguenza potremmo valutare l’intervento di pulizia e successiva protezione. Consiglio di scrivere alla nostra assistenza tecnica ([email protected]) o chiamare al numero verde dedicato 800.12.43.99 (dal lunedì al venerdì h. 14.00 – 17.00) spiegando il tipo di prodotto utilizzato.
Saluti
Laura
Buongiorno,
ho iniziato dei lavori di conservazione in una casa di campagna precisamente all’interno di una vecchia stalla con volti ad arco di circa 1 metro formati da coppelle tipo mattoni cioè con camera interna dove cera un intonaco al rustico probabilmente di sabbia e calce che si scrosta facilmente. La stalla è interrata con muri in sassi.
Vorrei non intonacare più e mi chiedo se esiste un prodotto definitivo che mi può salvaguardare questo soffitto? Posso inviare anche delle foto se la descrizione non fosse chiara. grazie .
Buongiorno,
per poterle consigliare il miglior trattamento sarebbe in effetti utile avere alcune fotografie per capire bene lo stato della superficie. Consiglio quindi di scrivere una mail a [email protected] spiegando bene la situazione ed allegando delle foto.
Saluti
Laura