I mattoni faccia a vista sono parte della tradizione costruttiva italiana: i mattoncini in laterizio sono protagonisti dell’estetica di molti palazzi e zone del Belpaese. La modalità di utilizzo consiste nel lasciare il materiale visibile, senza ulteriori lavorazioni o strati di finitura.
Caratteristica principale del mattone faccia a vista è l’elevata porosità che lo rende molto assorbente. È dunque indispensabile proteggere le superfici con idrorepellenti o antimacchia, per ostacolare l’adesione di graffiti, smog o polveri. Se i mattoncini sono impiegati internamente, si possono utilizzare cere di finitura che bloccano il naturale spolvero del materiale, rendendolo così più facile da pulire.
FILA offre numerosi prodotti per la pulizia e la protezione dei mattoni a vista.
Vediamone alcuni:
- NOPAINT STAR pulisce le pareti esterne da smog e polveri, rimuove le scritte, sgrassa a fondo. Pronto all’uso e di facile utilizzo. Stendere con una pennellessa o col metodo airless; dopo 5 minuti passare uno straccio ruvido e risciacquare. Per un risultato ottimale usare l’idropulitrice.
- W68 impregna e protegge dagli sporchi oleosi senza creare film superficiali. Per l’esterno richiede 2 mani; per l’interno basta una mano di prodotto e dopo 4 ore 1 mano di cera.
- MATT è la finitura ideale dopo l’impermeabilizzazione con prodotti ecologici, per la manutenzione e la finitura opaca dei trattamenti. Si stende con uno straccio o un vello; dopo l’asciugatura passare la seconda mano incrociata alla prima.
In seguito, per la pulizia ordinaria, possiamo affidarci a CLEANER PRO, il detergente universale, che fa parte, come i precedenti due prodotti, alla Fila Green Line.
Per maggiori informazioni su questi e altri prodotti FILA clicca qui.
Related posts:
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
- Speciale Pulizie Primavera 2020: pulire casa fa bene alla salute!
- Project Hotel by FILA: gli spazi grandi non ci spaventano!
- Superfici, parquet e mobili in legno. Come pulirli e proteggerli con i giusti prodotti FILA
60 risposte a “Come pulire e proteggere i mattoni faccia a vista”
Buongiorno,
come posso trattare il soffitto a volta con i mattoni a vista?
Grazie
Buongiorno, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento.
Saluti
Laura
Salve, durante un lavoro di ristrutturazione su una terrazza al coperto hanno trovato dei mattoni rossi a vista non porosi sotto delle piastrelle, come potrei pulirli dalla vecchia colla ed abbellirli? Vorrei inoltre far mettere un lavello, potrebbe essere un problema se venissero a contatto con L acqua? Che protezione utilizzare eventualmente? Grazie, Paola
Buongiorno Paola, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
Saluti
Laura
Salve.
Ho un terrazzo con una parete di mattoni pieni e un tramezzo con mattoni forati.
Il terrazzo è in pieno sole.
I mattoni sono sporchi e hanno bisogno di un “trattamento di bellezza “.
Come posso fare?
Grazie
Buongiorno Rosa, la nostra assistenza tecnica si è messa in contatto con te via mail per aiutarti a trovare il miglior trattamento per risolvere il problema.
Saluti
Laura
Buongiorno, ho i soffitti di casa (piccola) con travatura e mattoni faccia vista che perdono pulviscolo,. Vorrei sapere se mi conviene mettere un controsoffitto in cartongesso oppure se posso utilizzare un isolante per lasciare il soffitto originale. Grazie!
Buongiorno Nicoletta,
generalmente un’ottima soluzione, nel caso a lei piaccia mantenere le travi a vista, è data dalla cera FILAMATT che potrà utilizzare sui mattoni per avere un immediato effetto consolidante ed antispolvero.
Saluti
Chiara
Buongiorno,si possono acquistare oline?dovrei pulire i mattoni a vista sulla recinzione di casa
Buongiorno Nicola, nella nostra pagina dei rivenditori è possibile trovare anche l’elenco degli shop online autorizzati FILA: https://www.filasolutions.com/ita/rivenditori
A disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
Saluti
Chiara