Le pavimentazioni per esterni oltre ad avere una funzione pratica contribuiscono all’estetica dell’abitazione. Ad essi è richiesta una maggiore resistenza agli agenti atmosferici e all’usura e devono avere una indubbia sicurezza nell’utilizzo, quindi non avere superfici scivolose e sdrucciolevoli.
Per ripristinare e conservare nel tempo le loro caratteristiche, FILA ha sviluppato degli appositi prodotti. Vediamo quali:
– HYDROREP è un protettivo incolore per pavimenti esterni in pietra naturale e cemento. Protegge da acqua, umidità, agenti atmosferici. Impermeabilizza la superficie senza lasciare alcun film e lasciando traspirare il materiale, e non ingiallisce col tempo. Il prodotto è pronto all’uso e si applica con una pennellessa.
–FOB XTREME è un protettivo antimacchia per pavimenti in cotto, clinker, marmo, pietre, granito, agglomerati, cemento. Per i pavimenti esterni va utilizzato dopo 24 ore dall’applicazione di HYDROREP. Va steso uniformemente con una pennellessa.
–WET è un protettivo a effetto bagnato per pavimenti in pietra naturale. Oltre al piacevole effetto estetico, protegge la superficie da macchie di origine acquosa e oleosa. Non ingiallisce in nessuna condizione e non si spellicola. Si consiglia l’applicazione di due mani di prodotto a 24 ore l’una dall’altra. In caso di materiale particolarmente assorbente, può essere necessaria una terza mano per raggiungere l’effetto bagnato desiderato.
Per la manutenzione dei trattamenti, pulire a fondo le superfici con CLEANER PRO.
Articolo scritto da Maria Soranzo
Related posts:
- Top cucina: la guida definitiva. Tutto quello che c’è da sapere su materiali, pulizia e protezione
- Come fare la pulizia della pietra naturale?
- Pulire e Proteggere un Pavimento in Pietra Esterno | Trattamento della Pietra Non Lucida in Esterno
- Speciale Pulizie Primavera 2020: pulire casa fa bene alla salute!
79 risposte a “I prodotti FILA per impermeabilizzazione e protezione dei pavimenti esterni”
salve vorrei sapere che lucido devo usare per una decorazione a freddo su pietra lavica
Buongiorno Vincenzo,
ti ringraziamo per averci scritto. Per individuare i prodotti più adatti avremmo però bisogno di chiarimenti sull’effetto desiderato, la finitura del materiale e lo stato in cui si trova (nuovo, di recupero, già trattato…?).
Grazie mille
Saluti
Laura
Buongiorno vorrei sapere cosa passare su dei correnti ed una scala in pietra lavica lucida esposti agli agenti atmosferici per una loro durata nel tempo. HO sentito parlare di un idrorepellente. Quale va bene?
Poi vorrei sapere per la pulizia quotidiana del mio pavimento in gres porcellanato Monocibec Modern cosa posso utilizzare.
Per togliere qualche macchia che non va via con i comuni detersivi.
Il pavimento non è un gres lucido ma opaco.
Grazie
Buongiorno Antonio,
essendo la scala in pietra lucida, il miglior prodotto da applicare è FILAMP90, oppure l’alternativa a base acqua FILAMP90 ECO PLUS.
Per la pulizia quotidiana, sia del gres porcellanato sia della scala in pietra, ti consigliamo FILACLEANER che è un detergente neutro che non lascia residui nè aloni.
Per quanto riguarda invece la rimozione delle macchie, sarebbe utile capire meglio di che tipo di macchie si tratta. Qui puoi comunque trovare un interessante articolo che ti aiuta a trovare il prodotto migliore. Resto comunque a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio.
Saluti
Laura
Buongiorno sono Alessandro
dovrei pulire da muschio e da macchie nere (penso polvere assorbita) delle copertine in cotto , e ppi cercare di impermeabilizzarle il più possibile , ma senza avere un effetto lucido , è possibile ??? che prodotti mi consigliate ???
Buongiorno Alessandro
per pulire a fondo la superficie occorre prima di tutto intervenire con FILAACTIVE1 per rimuovere le macchie nere (potrebbero essere delle macchie di muffa) e il muschio. Basta spruzzare abbondantemente il prodotto sulla superficie ed aspettare circa 15-30 minuti. Passato il tempo necessario all’azione si dovrà proseguire con il detergente sgrassante FILAPS87 che aiuterà a rimuovere i residui e il restante sporco dovuto agli agenti atmosferici. Quando la superficie è asciutta e pulita, per renderla impermeabile puoi procedere con FILAES82 o l’alternativa a base acqua FILAHP98. Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio.
Buona giornata
Laura
Buonasera sono Carlo
posseggo una terrazza di140 MQ con esposizione pieno sud nel sud della Francia ,il rivestimento è di terracotta fatta a mano , dopo 27 anni ho delle infiltrazioni nel locale sottostante, quale prodotto mi consigliate, le modalità per una corretta applicazione ed anche quale prodotto usare per una pulizia approfondita .
Grazie
Buongiorno Carlo
prima di tutto ti consiglio di eseguire un buon lavaggio del pavimento con il detergente sgrassante FILAPS87 (diluendo 1 litro di prodotto in 5 litri d’acqua) in modo da rimuovere tutto lo sporco depositato sulla superficie. A questo punto è bene controllare lo stato delle fughe e delle mattonelle. Se non ci sono grandi interventi da fare, ma solo piccole crepe è possibile applicare su tutto il pavimento il protettivo anti infiltrazioni SALVATERRAZZA seguendo attentamente le istruzioni riportate in etichetta.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore consiglio
Saluti
Laura
Salve…
Ho una terrazza di 30mq appena costruita…
mi chiedevo come stendere il prodotto salvaterrazza…
siccome viene consigliato di massaggiare entro 5 minuti, come posso fare se dopo aver steso tutti i 30mq mi dovrei forzatamente mettere a camminare sulla terrazza per massaggiare?
cosa mi consigliate?
Buongiorno sono Laura, ufficio marketing Fila, Salvaterrazza è un prodotto ideato principalmente per terrazze con problemi di infiltrazioni, per terrazze nuove si potrebbe valutare un prodotto impermeabilizzante come Hydrorep. Ad ogni modo, per l’applicazione di Salvaterrazza si consiglia di stendere il prodotto pochi metri quadri (2-3) per volta, in modo da poter rimuovere il residuo come indicato in etichetta. Saluti